A Mombaruzzo la Conferenza dell’Inner Wheel su conoscenza e espansione

Cerimonia d’ingresso di tre nuove socie nel Club di servizio astigiano

E’ stata Patrizia Gentile Bergese Bogliolo PHF chairman del Comitato all’Espansione del Distretto 204 Italia dell’International Inner Wheel la relatrice della serata dal tema “CON oscere INNER WHEEL” che si è tenuta venerdì scorso presso il salone delle Distillerie Berta a Mombaruzzo.

Dopo il saluto della presidente del Club di servizio astigiano, Donatella Gianuzzi Testa, la relatrice della serata ha illustrato al numeroso pubblico le finalità del Club internazionale.

Per prima cosa si è appreso che l’Inner Wheel è la più grande organizzazione femminile di service al mondo. Che è stato fondato nel 1924 e che conta oltre 103.000 Socie provenienti da 104 paesi. Ha 4 Rappresentanti alle Nazioni Unite, a Ginevra, Vienna e New York, che seguono ed assistono alle sedute delle commissioni in materia di diritti umani, diritti dei bambini, condizioni della donna, famiglia, anziani e droghe.

In Italia 6 sono i distretti che suddividono le zone geografiche e Asti è inserita con altri 42 Club all’interno del Distretto 204 – governato dalla pavese Anna Carpignano PHF – che comprende la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Liguria, la Lombardia e l’Emilia.

La Presidente Internazionale Inner Wheel per l’anno 2018-2019 è l’Australiana Christine Kirby ed il tema che ha dato nel suo anno ai Club è: “Migliorare le vostre conoscenze e progredire”.

Nella sua esaustiva relazione, Patrizia Gentile Bergese Bogliolo ha brevemente raccontato com’è nato l’Inner. Il 15 novembre 1923, ventisette mogli di Rotariani, guidate dalla signora Margarette Golding, si sono incontrate a Manchester e hanno formato un gruppo indipendente sulle linee del Rotary. I fini del Club sarebbero stati duplici: favorire l’amicizia e offrire servizio condividendo gli stessi valori e obiettivi etici.

Il collegamento con il Rotary era ed è simboleggiato dalla ruota interna del loro distintivo ma la nascita vera e propria è datata 10 gennaio 1924. Ora l’Inner Wheel ha un’organizzazione e uno Statuto suoi propri, sebbene si ispiri agli ideali, finalità, obiettivi rotariani.

L’amicizia – la vera amicizia – il servire, la comprensione internazionale rappresentano le finalità dell’Inner Wheel. Molti sono i service che il Club astigiano ha contribuito a realizzare a favore della città, come ad esempio i cartelli per i parcheggi per disabili, al restauro delle vetrine, risalenti agli anni 30 del ‘900, per il riallestimento della Biblioteca Alfieriana presso Palazzo Alfieri, al restauro della sala del Refettorio del Seminario Vescovile, alla donazione di sette monitor multiparametrici alle Degenze chirurgiche del Cardinal Massaia per il monitoraggio dei pazienti nella fase post operatoria.

E da non dimenticare l’organizzazione della gara di golf in memoria della socia scomparsa Adele Pronzato il cui ricavato è stato interamente donato alla raccolta fondi “Un ponte di solidarietà per Genova” avvivata dal Distretto 2032 del Rotary International e poi al service avviato del Distretto 204 dell’Inner Wheel “L’arcobaleno sul ponte di Genova”, sempre a favore della famiglie e delle Aziende coinvolte dalla tragedia del crollo del ponte Morandi.

Quindi service che vedono anche l’impegno delle socie e non solo donazioni e che si sviluppano in diversi settori dai restauri, al sociale, al culturale al sanitario alla ricerca e prevenzione. Come il Forum Distrettuale che si è tenuto a Pavia “Il silenzio è Bullo” e l’azione “Adotta una classe” con la condivisione di progetti contro il dilagare del bullismo nelle scuole del territorio.

Al termine della relazione, molto apprezzata dai presenti, la presidente Donatella Testa Gianuzzi ha presentato tre nuove socie, Cinzia Braggio Soave, Claudia Buzzi Boschi e Carlotta Martinengo Bonfanti, e con l’aiuto della chairman all’Espansione del Distretto 204 Patrizia Gentile Bergese Bogliolo e della segretaria del Club astigiano Manuela Viel Cazzulo si è tenuta la cerimonia del loro ingresso.

Nella foto principale a destra la presidente dell’Inner Wheel di Asti Donatella Testa Gianuzzi e Patrizia Gentile Bergese Bogliolo PHF chairman del Comitato all’Espansione del Distretto 204 Italia dell’International Inner Wheel la relatrice della serata.

Nella foto sotto La presidente dell’Inner Wheel di Asti Donatella Testa Gianuzzi con le tre nuove socie, Carlotta Martinengo Bonfanti, Claudia Buzzi Boschi, Cinzia Braggio Soave e Patrizia Gentile Bergese Bogliolo PHF chairman del Comitato all’Espansione del Distretto 204 Italia dell’International Inner Wheel.