Mobilità sostenibile a Canelli: incentivi per l’acquisto di biciclette da città ed elettriche

Il Comune di Canelli promuove un’iniziativa finalizzata ad incentivare l’acquisto, a favore dei residenti sul proprio territorio, di biciclette da città e di biciclette elettriche a pedalata assistita.

“L’utilizzo della bicicletta da città e della bicicletta elettrica a pedalata assistita, essendo un perfetto connubio tra praticità, ecologia ed economia, risulta essere una valida alternativa all’uso dell’automobile o ad altri mezzi di trasporto inquinanti, per compiere brevi e medi tragitti nella certezza di contribuire a migliorare l’aria che respiriamo” spiega il primo cittadino Marco Gabusi.

Per favorire una mobilità sostenibile il Comune di Canelli si sta dotando di percorsi ciclabili cittadini che si sviluppano per un tratto significativo della viabilità urbana e intende, di conseguenza, incentivare l’acquisto di biciclette idonee.

In modo particolare: biciclette da città e quindi velocipedi con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo e biciclette a pedalata assistita elettricamente.

A tale scopo il competente Settore Edilizia Privata e Ambiente ha predisposto un bando per l’erogazione di incentivi per l’acquisto di biciclette da città e di biciclette elettriche a pedalata assistita.

L’iniziativa, finanziata nel bilancio 2019 con la somma di 5.000 euro, è rivolta alle persone fisiche residenti o domiciliate nel Comune di Canelli, che potranno usufruire dell’incentivo solo ed esclusivamente presso uno dei punti vendita presenti sul territorio comunale che aderiscono all’iniziativa.

L’entità dei contributi è determinata in 50 euro per l’acquisto di una bicicletta da città ed in 150 euro per l’acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita. I punti vendita dovranno applicare all’acquirente lo sconto come sopra determinato ed il punto vendita provvederà successivamente a richiedere al Comune il relativo rimborso.

A questo proposito si è proceduto con l’emissione un avviso pubblico per manifestazione di interesse rivolto esclusivamente ai rivenditori al dettaglio di biciclette da città e di biciclette elettriche a pedalata assistita, ricadenti nel territorio comunale e regolarmente iscritti al Registro Imprese della Camera di Commercio della Provincia di Asti.

Ogni punto vendita interessato dovrà quindi inviare un’apposita domanda di adesione. L’elenco dei negozianti ammessi all’iniziativa, approvato con determina dirigenziale del Responsabile del Settore Ambiente e contenente anche l’indicazione delle quote virtuali assegnate, sarà pubblicata sul sito dell’Ente.

L’entità complessiva del fondo di incentivazione sarà ripartita in parti uguali, assegnandone una quota virtuale a ciascuno dei negozianti compresi nell’elenco determinato come al punto precedente. L’iniziativa promozionale (vendita delle biciclette) avrà luogo a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione ufficiale all’albo pretorio e sul sito internet dell’Ente dell’elenco dei rivenditori ammessi e durerà fino all’esaurimento del fondo.

QUI per maggiori informazioni e per scaricare il bando.