Livio Musso alla Biblioteca di Fontanile per presentare “Sotto il cielo astigiano”

Più informazioni su

Domenica 10 marzo 2019, alle 15,30, ospite di “Liberamente – Incontri con l’autore”, l’iniziativa della Biblioteca civica di Fontanile, sarà Livio Musso. Lo scrittore, regista, sceneggiatore e giornalista presenterà la sua ultima fatica, “Sotto il cielo astigiano”.

Il libro, edito da Astese Editore, è un insieme di racconti, testimonianze, aneddoti e tante immagini. Nel libro è narrata, attraverso cinquantatrè racconti ambientati in anni diversi, un’Asti vera e un’altra città verosimile, che fa conoscere un’Asti diversa, nata dalla fantasia dell’autore.
Ogni racconto inizia con una foto, un disegno, una tavola. Sono manifesti introduttivi alla lettura della parte letteraria, per la quale le immagini sono mini rassegne presenti alla fine di ognuno dei racconti.

Nel libro, Livio Musso indossa la sola veste del narratore, anche se compaiono incursioni del suo alter ego Pulu, già protagonista di tre vicende presenti in “Trin Trun Tran”.
Alla fine dei racconti, rassegne di sole immagini descrivono il mondo delle orchestre, dei musicisti, dei dancing, dei veglioni; sono presentati posti che hanno visto migliaia di astigiani, negli anni, mettere i piedi sotto un tavolo per stare insieme; c’è il mondo dei bar, dei caffè. Vi sono anche fotografie relative al gioco e al divertimento, dal bigliardo al calcio, alla passione per auto e moto.

Il libro è dedicato a Cichin, il cagnetto che da due anni vive con Livio, arrivato dal canile comunale di Asti portando in dote tante dolcezze e paure.

Ingresso gratuito. Al termine merenda con degustazione di prodotti locali (focaccia e lardo artigianale) accompagnati da Vini Docg della locale Cantina Sociale.

Per Informazioni: Comune di Fontanile, 0141.73.91.00; biblioteca.fontanile@yahoo.it

 

Più informazioni su