Le iniziative di Libera Asti ad Asti e provincia in ricordo delle vittime delle mafie

Più informazioni su

Il 21 marzo si celebra la XXIV “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

L’evento nazionale si svolge in Veneto, il titolo della giornata è” Passaggio a NordEst. Orizzonti di giustizia sociale.” Padova sarà il 21 marzo la “piazza” principale, ma simultaneamente in oltre 4000 luoghi d’Italia, – scuole, associazioni, università, fabbriche, parrocchie – verranno letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie. Ed Asti sarà come sempre presente ed attiva. Nella nostra regione la piazza principale sarà NOVARA e vi invitiamo ad esserci, per rappresentare un nord Italia che dice NO alle mafie, facendo memoria delle vittime innocenti.

Il Coordinamento di Libera Asti ha organizzato dei pullman per raggiungere Novara il 21 marzo e dare con la propria presenza testimonianza della voglia di condividere memoria ed impegno.

Quotidianamente Libera sul territorio astigiano esprime in modo consistente il proprio impegno e la propria sensibilità nelle diverse attività pubbliche e con il lavoro puntuale e motivato nelle scuole.

Il 21 marzo è sempre più il momento della consapevolezza e della partecipazione allargata alle diverse realtà del territorio. Tutte quelle realtà che non potranno sospendere le loro attività per partecipare all’appuntamento regionale, possono infatti scegliere di partecipare e di essere uno dei quattromila luoghi del 21 marzo, esponendo il materiale comunicativo, fermandosi insieme al resto d’Italia per ricordare le ben 1012 vittime innocenti delle mafie con la lettura dei loro nomi o un minuto di silenzio e farsi portavoce di una richiesta di verità e giustizia.

Consistente la domanda di partecipazione della cittadinanza astigiana, per essere parte attiva per testimoniare il No all’illegalità ed alla cultura mafiosa il 21 marzo.

Ecco infatti i luoghi molto significativi in cui come Coordinamento Provinciale di Libera Asti verrà celebrato il 21 marzo con la preziosa collaborazione di importanti realtà della cittadinanza e del territorio.

Questura ore 11.00
Per il secondo anno consecutivo la Questura si apre al territorio ed ospita la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, con la collaborazione e la sensibilità della Questore Dott.ssa Alessandra Faranda Cordella e degli operatori della Polizia di Stato e del SIULP

Piazzetta Piano -1 dell’Ospedale Cardinal Massaia ore 10.00
Gli allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “ G. Penna” di Asti, come ormai da diversi anni, organizzano la lettura pubblica dei nomi delle vittime innocenti delle mafie in collaborazione con la Asl di Asti presso la Piazzetta Piano -1  dell’Ospedale Cardinal Massaia. Alla lettura parteciperanno anche diverse associazioni del mondo del volontariato di Asti, che tutti gli anni collaborano attivamente alla riuscita di questo momento di memoria civile. Gli allievi dell’Istituto Penna si stanno preparando su due temi: il ricordo delle vittime e la corruzione. I ragazzi esporranno uno striscione sul quale sono stati scritti i nomi delle vittime di mafia, proietteranno una lunga sequenza-video, montata da loro, composta da molteplici stralci tratti da tg, interviste, immagini di cronaca e distribuiranno ai cittadini presenti in ospedale dei volantini con frasi significative ed episodi di vita di alcune vittime ricordate. Gli allievi stanno realizzando dei cartelli esplicativi di quali danni la corruzione produca in vari settori pubblici (sanità, scuola, servizi…) e in particolare, essendo studenti di un istituto tecnico agrario e di un professionale alberghiero, nell’ambito del settore dell’agricoltura (con i fenomeni del caporalato e delle frodi alimentari).

Istituto Comprensivo 2 di Asti ore 10.00
La “Carovana della Memoria” coinvolgerà gli alunni dell’IC2 di Asti nella lettura itinerante dei nomi delle vittime innocenti di mafia.
La prima tappa del percorso vedrà protagoniste le classi della scuola primaria Cavour e Baussano, per poi raggiungere le scuole Cagni e Goltieri.
Alla Carovana, che raggiungerà i cortili e i corridoi delle scuole, si uniranno man mano altri alunni, docenti e personale di segreteria; durante la sosta verranno letti i nomi delle 972 vittime innocenti di mafia e si racconteranno le storie di alcuni bambini che fanno parte del lungo elenco, approfondite ed elaborate in classe.

IIS Castigliano ore 10.00
Come da diversi anni, il Castigliano, membro attivo del Coordinamento di Libera, mette in atto per le classi un ricco percorso di preparazione ed approfondimento sul tema delle mafie. Quest’anno i ragazzi assisteranno alla proiezione del film ” I cento passi” ed approfondiranno le pagine di ” Per questo mi chiamo Giovanni”.Durante la lettura dei nomi saranno proposte dai ragazzi letture e riflessioni.

Istituto Statale Monti ore 10.00
Dal 2006 l’Istituto “Augusto Monti” è iscritto a Libera con cui realizza percorsi di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva. Sempre significativa è stata la presenza delle classi alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Partecipano alla trasferta a Novara per la giornata regionale tre classi del Liceo delle Scienze umane:III UB (accompagnatrice prof. Anna Ferro);  IV UB (accompagnatrice prof. Simona Russo);  V UB  (accompagnatrice prof. Mariella Faraone)

Sede universitaria ASTISS Piazzetta De Andrè.
La collaborazione di Libera con i rappresentanti eletti degli studenti dei sei corsi di laurea di Astiss, iniziata durante questo anno accademico ha postato frutti positivi e belle sinergie. Infatti Il Collettivo degli studenti, con la collaborazione di alcuni docenti realizzeranno per la prima volta nel corso della mattinata alcuni momenti di ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Istituto Comprensivo Dalla Chiesa di Nizza Monferrato
Da molti anni L’Istituto realizza progetti e spettacoli per la Giornata della Memoria e dell’Impegno in memoria delle vittime innocenti delle mafie. Quest’anno le classi proporranno un minuto di silenzio, e delle letture e riflessioni sul tema delle mafie, In continuità con la celebrazione del 21 marzo, le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado assisteranno il 27 marzo, presso il Foro Boario della cittadina, alla proiezione del film “La nostra terra”di Giulio Mafredonia, commedia intelligente e divertente , che bene si colloca in un territorio agricolo come l’astigiano. La proiezione, alla presenza di più di 230 studenti e docenti sarà accompagnata dalla presentazione di Andrea Zummo, responsabile della formazione per Libera ed esperto cinematografico.

Più informazioni su