L’Arte è donna: visita guidata alla scoperta delle affascinanti figure femminili di Palazzo Mazzetti

 

La Fondazione Asti Musei propone per venerdì 8 marzo, alle 18, una visita guidata tematica in occasione della Festa della Donna.

Il percorso, a cura delle guide della Fondazione, condurrà i partecipanti alla scoperta delle affascinanti figure femminili di Palazzo Mazzetti. Le donne che hanno abitato i palazzi più belli di Asti prenderanno vita attraverso i loro racconti, narrando le leggende e gli aneddoti che le riguardano, e trasportando i visitatori in un mondo ricco di raffinatezza e di fascino.

Tra le protagoniste del viaggio ci sarà la Signora Clava, il cui ritratto eseguito da Michelangelo Pittatore nel 1865 è anche l’immagine guida dell’iniziativa. Donna volitiva, energica, espressione della borghesia astigiana di origine ebraica che, tra Otto e Novecento, diventa ricca grazie al commercio e all’industria. La signora Clava viene ritratta in maniera sontuosa, adornata di una parure in corallo, simbolo di prosperità, salute, energia. Suo marito, Elia Moise Clava, commerciante, consigliere comunale e rappresentante della Camera di Commercio, dona la sua casa nel vecchio ghetto e istituisce l’asilo e la scuola elementare detti “Istituto Clava”.

A seguire aperitivo a tema in collaborazione con la Caffetteria Mazzetti.

Durata della visita: 1 ora. A seguire aperitivo a tema (10 euro a persona).

Per prenotazioni: didattica@fondazioneastimusei.it; tel: 0141530403