La scuola alberghiera sbarca in Danimarca nell’ambito del Progetto Training Wide Open

Sono iniziati domenica 17 marzo gli stage all’estero per oltre trenta allievi dell’AFP Colline Astigiane, scuola alberghiera di Agliano Terme, che saranno impegnati per un totale di 32 giorni di soggiorno e 28 giorni di pratica professionale in aziende ospiti nelle singole destinazioni.

La rete internazionale della AFP si allarga da quest’anno anche alla Danimarca. Insieme alle ormai decennali relazioni con Spagna, Malta e Germania, gli stage esteri offerti dalla scuola ai propri allievi e ad altri centri di formazione Piemontesi e Liguri, finanziati dalla Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, si sviluppano da quest’anno, infatti, anche a Odense, in Danimarca, in collaborazione con il Kold Colllege, scuola alberghiera locale che già da qualche anno fruisce dell’ospitalità della AFP per i propri allievi.

Il progetto mira a consolidare le competenze professionali acquisite nell’ambito scolastico, fornendo ai ragazzi una concreta opportunità di sviluppo della propria competenza linguistica ed è proprio per questo che si è deciso di includere la Danimarca tra le destinazioni. Qui infatti l’Inglese è lingua franca e la relazione tra allievi ed aziende ospiti avviene unicamente in tale lingua, offrendo una grande opportunità per rafforzare le competenze di comprensione e produzione orale.

Il progetto Training Wide Open, gestito e coordinato dal dott. Matteo Gazzarata, ha offerto ben 90 borse di mobilità per stage esteri. Le prime 45 si sono realizzate tra il 10 febbraio ed il 13 marzo scorsi a Dresda, Bochum e Caceres. Gli stage appena iniziati sono invece in svolgimento a Odense, in Danimarca, a Malta e a Palma de Mallorca.

Un gruppo di 3 docenti dell’AFP, esperti di sala bar, tecniche di cucina e orientamento al lavoro, si è recato a Palma de Mallorca insieme agli allievi per una settimana di Job Shadowing, ovvero l’osservazione delle pratiche formative laboratoriali e teoriche in uso presso la scuola Partner, l’IES Calvia.