La comunicazione in ambito sanitario: momento terapeutico e di cura

Più informazioni su

 

Pomeriggio dedicato alla comunicazione ed all’informazione nell’ambito sanitario quello di ieri, 21 marzo, realizzato dall’ASL astigiana in occasione della seconda Giornata della Bussola dei Valori che quest’anno si concentra proprio sui valori di “Comunicazione/Informazione”.

Un incontro particolarmente partecipato aperto non solo agli operatori, ma alla cittadinanza intera proprio in virtù dell’importanza del tema.

“Mi piace ribadire il concetto di comunicazione come momento terapeutico, di cura a tutti gli effetti, di scambio e sostegno all’interno di una rete integrata che coinvolge tutti gli operatori del settore, associazionismo in primis, nella totale presa in carico della persona”, così il Commissario ASL di Asti, Giovanni Messori Ioli, nei saluti alla platea.

Nel corso degli interventi, il passaggio fondamentale è stato dedicato alla “Carta dei Valori dell’Informazione e della Comunicazione in Sanità” presentata, proprio ieri in mattinata, ufficialmente presso Palazzo Madama a Torino dalla Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta. Una Carta sottoscritta da tutti gli agenti della rete, dagli assistenti sociali, ai farmacisti, ai giornalisti, agli infermieri, ai medici, odontoiatri e psicologi, che non vuole essere un codice deontologico, ma uno strumento che permette di affrontare uniti la complessità della comunicazione e dell’informazione in sanità.

Di seguito il testo per esteso della Carta dei Valori dell’Informazione e della Comunicazione in Sanità

Più informazioni su