Interesse per il Convegno Rotary Distretto 2032 “Diabete curare e prevenire si può”

Più informazioni su

“Ringrazio il Rotary per il suo alto impegno nel sociale e questo convegno ne è la testimonianza” parole del Sindaco di Asti Maurizio Rasero intervenuto sabato mattina nell’aula magna del Polo Universitario di Asti in Piazzale De André.

E a fare eco alle parole del primo cittadino quelle di Mario Sacco Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e che dell’Università astigiana intitolata a Rita Levi Montalcini ne è il presidente: “La dimostrazione che il Rotary di Asti ha scelto per questo importante convegno la nostra Università che si dimostra sempre più polo d’eccellenza, è una ulteriore dimostrazione del lavoro che i suoi soci quotidianamente fanno per la nostra città, per la sua cultura per la prevenzione delle malattie”.

Così con i saluti istituzionali della Città di Asti è iniziato sabato scorso il Convegno che ha visto la partecipazione di circa un centinaio di rotariani, e di cittadini interessati all’argomento trattato. Prima dell’inizio dei lavori i saluti dalla Presidente del Rotary Club di Asti Paola Mogliotti che ha ringraziato il socio e diabetologo astigiano Lugi Gentile per l’organizzazione e ha sottolineato come da diversi anni il Club astigiano sia fattivamente impegnato nella prevenzione delle malattie con l’impegno dei medici rotariani astigiani nei corsi riservati agli studenti con i corsi di formazione “La Scuola chiama e il Rotary risponde, con medicina amica”.

Assente per un lieve infortunio il Governatore Gian Michele Gancia a portare ai presenti i saluti del Distretto Rotary 2032 è stata Ines Guatelli la Incoming Governatrice per l’anno 2019-2020 che ha ricordato come il Rotary astigiano ha saputo interpretare nel migliore dei modi i “Civic Work” con service in favore della città e dei suoi abitanti. Tra le numerose autorità presenti anche il Past Governatore Beppe Artuffo impegnato a ricoprire anche il ruolo di moderatore in qualità di membro della Commissione Salute.

Terminata la parte istituzionale è iniziata l’intensa giornata di studi dedicata alla prevenzione e alla cura del diabete nonché alle strategie e alle risorse utili a migliorare la qualità  della vita delle persone con diabete. Organizzata dalla Commissione Progetto Salute del Distretto Rotary 2032 guidata da Giuseppe Rinaldo Firpo e nello specifico dalla Sottocommissione Progetto Diabete, della quale è delegato il diabetologo astigiano Luigi Gentile, la giornata di studio si è articolata in due sessioni: la prima, ha sviscerato il tema ‘La sfida del diabete’, con interventi  Flavia Prodram in merito alla  “Dimensione epidemiologica e la sua prevenzione”; Davide Maggi su “Le complicanze e la loro prevenzione”; Fabio Broglio su “Appropriatezza ed innovazione terapeutica nel diabete tipo 2: una risorsa per migliorare la qualità delle cure e della vita delle Persone con diabete”. La prima sessione è stata moderata da  Carlo Gandolfo e Luigi Gentile.

Dopo un momento di discussione, si è svolta la seconda sessione del convegno dal titolo  “La gestione dell’Ordinaria Complessità”, nel corso della quale Giuseppe D’Annunzio parlerà di “Gestione e trattamento del Diabete tipo 1” e  Gabriele Vallerino è intervenuto sul tema “Gestione e trattamento del diabete gestazionale”. Moderatori: Luigi Cataldi e il ginecologo e socio astigiano Maggiorino Barbero. Al termine degli interventi, si è svolta la  Tavola Rotonda dal titolo “Diabete curare e prevenire si può: un lavoro da fare in team” che ha visto nel ruolo di moderatori il PDG Beppe Artuffo e Riccardi Ghio con la partecipazione delle  Associazioni Pazienti rappresentati da Ezio Labaguer e Pierluigi Traversa, dei Medici di Medicina Generale con Giuseppe Noberasco e il medico e rotariano astigiano Claudio Nuti, di Giorgetta Alvigini e Pietro Paolo Mongiardini in rappresentanza dei  Farmacisti, degli Endocrinologi-Diabetologi Alberto Aglialoro e l’astigiano Luigi Gentile, mentre Monica Cugno è intervenuta sul tema “Innovation DDM Project, un esemplare collaborazione in RETE tra Università, Istituzioni ed Associazionismo”.

Il convegno è stato organizzato in collaborazione con  FAND, Coordinamento delle Associazioni Persone con diabete delle Regioni Liguria e Piemonte e S.O.S. Diabete di Asti .

Nella foto principale: da sinistra la presidente del R.C. Asti Paola Mogliotti, il PDG Beppe Artuffo, la IDG Ines Guatelli, il presidente Commissione Progetto Salute Giuseppe Rinaldo Firpo e il delegato progetto diabete Luigi Gentile.

Nella foto sotto: i componenti della Commissione Progetto Salute del Distretto 2032 con la presidente del R.C. Asti Paola Mogliotti e la IDG Ines Guatelli al centro.

convegno rotary

Più informazioni su