Inaugurata a Tonco la panchina gigante: ammirare il paesaggio con la sensazione di tornare bambini

E’ stata inaugurata oggi pomeriggio a Tonco la panchina gigante “La Tunchina”.

Con questa installazione, anche il comune di Tonco ha aderito alla Big Bench Community, progetto che intende valorizzare le comunità locali e attrarre turisti.

La panchina è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale (sindaco Cesare Fratini).

“La panchina regala la sensazione di tornare bambini per un momento e permette di ammirare il panorama da un’originale prospettiva – ha esordito la consigliera comunale Silvia Bonello, durante l’inaugurazione – Vorrei che questa panchina fosse intesa non solo come opera per il paese ma come una risorsa per la singola persona, dove ognuno può trovare un attimo di pace, per fermarsi e riordinare i pensieri per scaricare la tensione di una brutta giornata prima di rientrare a casa o semplicemente per fermarsi a riposare dopo una passeggiata”.

La Tunchina, con il suo azzurro intenso, è già visibile,dalla strada provinciale 22 come per dare il benevenuto a residenti e visitatori.

Per raggiungerla si può parcheggiare nella piazza principale di Tonco, piazza Vittorio Emanuele II, e fare una passeggiata attraverso via Roma e via Monti (parte su asfalto, parte su sterrato). Da lì con un colpo d’occhio si possono abbracciare le colline del Monferrato con sullo sfondo l’arco alpino e volgere lo sguardo al Casalese; alle spalle il paese con il suo caratteristico campanile.

La panchina è stata realizzata grazie ai contributi dell’ingegnere Fausto Lanfranco e del dottor Serafino Stobbione. Alla sua costruzione hanno lavorato artigiani locali: Armando e Nicola Trevisan e Stefano ed Emiliano Raschio.

Gli appassionati di Big Bench avranno modo di farsi timbrare il “passaporto” presso il Bar Sport e la Tabaccheria Bazar in piazza Vittorio Emanuele II.

panchina gigante tonco
panchina gigante tonco
panchina gigante tonco
panchina gigante tonco
panchina gigante tonco