In tre anni 12 milioni dall’Europa per promuovere le eccellenze agroalimentarí del Nord-Ovest

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Oggi pomeriggio presso la sede del Consorzio dell’Asti in Piazza Roma si è tenuta la conferenza stampa per presentare i progetti di promozione internazionale dell’Asti Docg.

A distanza di soli tre anni dalla vittoria del bando europeo che ha permesso di ottenere un finanziamento da 6 milioni di euro per promuovere le eccellenze agroalimentari del Nord-Ovest – tra cui l’Asti Docg – sul mercato statunitense, le bollicine piemontesi fanno il bis. La Commissione Ue ha deciso di premiare con altri 6,6 milioni di euro un nuovo progetto triennale che si concentrerà questa volta sul mercato italiano e all’estero in Germania, Spagna, Regno Unito e Polonia.

Un successo doppio in ogni senso, perché come già accaduto per il bando vinto nel 2017 anche in questo caso, tra i 17 progetti italiani ammessi dall’Unione europea, quello che coinvolge il Consorzio di Tutela dell’Asti Docg si è aggiudicato il primo posto in termini di investimenti.

«Significa oltre 12 milioni di euro, in meno di tre anni, di quei fondi diretti ai quali il nostro Paese, e la nostra regione in particolare, quasi mai riesce ad accedere – sottolinea l’eurodeputato Alberto Cirio -. È un risultato straordinario, frutto di un lavoro fatto in stretta sinergia con il Consorzio dell’Asti di cui sono particolarmente orgoglioso, perché dimostra che lavorando nel modo giusto i risultati si ottengono, anche a Bruxelles. Riportare a casa le risorse che il nostro territorio versa all’Europa è stato il mio obiettivo fin dal primo giorno al Parlamento Ue. L’Italia perde più di 2,5 miliardi che potrebbe sfruttare e a cui invece rinuncia, il più delle volte per mancanza di informazione o per paura delle complessità burocratiche. Questo è il motivo per cui ho voluto creare un motore di ricerca che si chiama ContributiXte, un portale gratuito, istituzionale e facile da usare che raccoglie tutti i fondi europei disponibili, oltre a quelli statali e regionali».

Entrambi i progetti premiati fanno parte del programma “Enjoy European Quality Food”, misura finanziata attraverso il Regolamento UE 1144/2014 per la promozione dei prodotti agricoli.

Nel caso degli Stati Uniti, accanto al Consorzio per la Tutela dell’Asti (capofila del progetto), i partner erano l’Istituto di Valorizzazione dei Salumi italiani e il Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana.
Proprio quest’ultimo sarà adesso capofila del nuovo progetto che si concentrerà su Italia ed Europa e vedrà la partecipazione come partner del Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco, il Consorzio Vino Nobile di Montepulciano, la Latteria di Soligo e l’Associazione Produttori Olivicoli toscani.

L’obiettivo generale è la valorizzazione delle produzioni Dop, Igp e Stg (Specialità tradizionale garantita) e in particolare la crescita nei consumatori europei della conoscenza delle caratteristiche dei prodotti agroalimentari di qualità, affinché la consapevolezza in termini di sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale e tipicità organolettiche, possa essere una leva motivazionale all’acquisto più forte rispetto al basso prezzo.

Le azioni, finanziate dall’UE al 70%, si svolgeranno nel triennio 2019-2022 con attività di pubbliche relazioni, campagne web e social media, organizzazione di eventi e promozione nei punti vendita dei Paesi target.

Del budget complessivo 1,7 milioni di euro saranno destinati al mercato italiano, 1,3 milioni a quello britannico, 2 milioni a quello tedesco, circa 780 mila euro a quello polacco e quasi 690 mila a quello spagnolo.

Le azioni rivolte al mercato USA (finanziate all’80%) sono invece partite nel gennaio 2018 e si concluderanno quest’anno. Tra le numerose attività sono stati organizzati eventi, conferenze stampa e workshop rivolti agli operatori del settore (importatori, buyers, distributori, responsabili del canale hotel-ristoranti-caffè, media, stampa specializzata e blogger). Oltre ad azioni rivolte al grande pubblico, con 240 mila menù degustazioni in ristoranti top di NY-Manhattan, Chicago,Washington, Miami, Los Angeles, San Francisco, Seattle e Las Vegas, e la promozione di 90 Lifestyle Week (30 all’anno) con aperitivi ed happy hour in locali selezionati di località turistiche e frequentate di California e Florida. Sono stati allestiti, inoltre, 1.200 corner di informazione e degustazione in supermercati e negozi sia specializzati che della Grande Distribuzione. Il tutto accompagnato da una massiccia campagna social.

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