Il saluto di Pier Felice Isnardi ai cittadini di Castagnito

Più informazioni su

Commovente, la lettera che il primo cittadino di Castagnito, Pier Felice Isnardi, ha dedicato e letto ieri, giovedì 28 marzo, in Consiglio comunale.

Giunti ormai al termine di questo ultimo consiglio comunale, mi sento in dovere di rivolgere un pensiero affettuoso a tutti coloro che, a vario  titolo, hanno condiviso con me questo cammino  durato vent’anni.
Ho avuto l’onore di ricoprire per 10 anni il ruolo di Vicesindaco e per altri 10 quello di Sindaco con il privilegio di lavorare al fianco di professionalità  competenti, disponibili e leali. Persone  che mi hanno  aiutato e  sostenuto.
Personalmente mi sento orgoglioso dell’operato svolto e consegneremo a chi verrà ad amministrare nel futuro un paese migliore.

Migliore dal punto di vista strutturale, perché buona parte degli edifici  pubblici è stata ristrutturata o è in via di ristrutturazione, come il municipio,  le scuole, la bocciofila, il micro nido e il teatro.

Lasciamo un paese migliorato dal punto di vista della viabilità, grazie ai lavori di carattere  veicolare e pedonale, unitamente ai servizi di monitoraggio e controllo svolti  dalla Polizia municipale in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia stradale.

Lasciamo un paese migliorato nel campo della  sicurezza, poiché siamo in  grado di agire in tempi brevi a tutela dei  cittadini attraverso il  piano di Protezione civile, cosi come è migliorato  nel rischio idraulico, grazie alla costruzione dell’argine a tutela dell’abitato di Baraccone e di  tutta la zona industriale,  ed è prossimo ad essere redatto uno  studio di fattibilità per ulteriori interventi di mitigazione del rischio idrogeologico aggravato dai frequenti fenomeni meteo sempre più estremi.

Un paese migliorato  nel campo  energetico ed ambientale,avendo convertito tutta la rete  dell’ illuminazione pubblica a tecnologia led, unitamente all’installazione dell’impianto  di energia da fotovoltaico all’edificio della scuola primaria:grazie a queste opere si ottengono grandi risparmi.

È migliorato  l’aspetto ambientale. Avendo aderito al nuovo progetto di raccolta differenziata in meno di un anno abbiano ridotto del 57 per cento il quantitativo di rifiuto smaltito in discarica.  Non solo. Attraverso la campagna contro i rischi da esposizine dell’amianto abbiamo ottenuto risultati eccezionali e siamo prossimi a poter  dichiarare Castagnito paese “amianto free”.

Anche grazie a questi  benefici di carattere  ambientale e paesaggistico siamo pronti a cogliere le opportunità offerte dalla emergente  economia turistica a palese trazione Unesco. A tal proposito intendo evidenziare come, in questi anni, siano stati  numerosi gli interventi in tal senso, a partire  da  una fitta rete sentieristica, gestita in collaborazione con l’Ecomuseo delle rocche di Montà, caratterizzata da due punti panoramici recentemente riqualificati e dal restauro del   centro storico, giudicato di  grande interesse paesaggistico e culturale e ben illustrato  nel volume storico di recente pubblicazione .

Tra le iniziative di carattere sociale  hanno  ottenuto grande successo  le proposte dell’Università della terza età, l’Unitre, e la Biblioteca aperta.

A carattere territoriale siamo partner di progetti intercomunali,  finalizzati a dotare  il territorio di adeguate offerte di carattere turistico e culturale come  il Roero Bike Tour, il circuito dei Frescanti,  le Cantine Reali e i Borghi del Vino, in ultimo,  Roero Accademy Wine e Food , ( ovvero l’accademia dei prodotti del Roero).
Moto ancora ci sarebbe da raccontare, ovvero che abbiamo ospitato importanti personalità del mondo giornalistico ed economico  unitamente a importanti  manifestazioni, ma mi fermo qui.
Il  lavoro  svolto   rimarrà  e mi auguro che possa essere utile, in futuro, ai cittadini.

Ritengo dunque pressochè conclusa la mia esperienza amministrativa. Mi impegnerò sino all’ultimo minuto per poi passare il testimone.

A  chi verrà rivolgo  sin da ora i migliori auguri di buon lavoro.

Personalmente rimane scolpito in  me il risvolto umano di questa complessa, ma a tratti affascinante, esperienza.Ringrazio ancora tutti, i Consiglieri, il Segretario comunale, i dipendenti e tutti coloro che hanno contribuito a rendere indimenticabili questi vent’anni a servizio del mio paese.”

Più informazioni su