Gaia e Comieco insieme per Riciclo Aperto 2019: oltre 200 ragazzi agli incontri sul riciclo della carta

Mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 marzo il Polo di trattamento rifiuti Valterza aprirà i cancelli a oltre 200 studenti che,aderendo all’iniziativa “RicicloAperto” proposta da Comieco e Gaia Spa, hanno la possibilità di visitare gratuitamente la piattaforma di selezione della carta, l’impianto di Valorizzazione delle raccolte differenziate e l’impianto di Trattamento Meccanico Biologico (TMB) dei rifiuti indifferenziati.

Le scuole che si sono prenotate quest’anno per visitare GAIA sono l’IC di Cortemilia-Saliceto (le classi prime della secondaria di primo grado di Saliceto e la 1A e 1B di Cortemilia), l’IC Villafranca D’Asti (le classi 4A-B-C della primaria di Villafranca e le classi 3-4-5 di Baldichieri) e l’IC delle 4 Valli (le classi 2A e 2B della scuola secondaria I Grado di Incisa Scapaccino) per un totale di 207 visitatori.

Le visite guidate inizieranno tutti i giorni a partire dalle 9.30 sino alle 12.00 per tutta la durata dell’iniziativa.

Chi sono Gaia e Comieco

Gaia, con le sue molteplici attività di educazione ambientale, in particolare attraverso le visite ai suoi impianti, pone attenzione all’uso consapevole delle risorse facendo “toccare con mano” anche il valore industriale del riciclo ai ragazzi ma anche a cittadini, istituzioni, media e tutti coloro che sono interessati allo sviluppo sostenibile. Assistendo in diretta alle varie fasi del processo industriale, cosa succede ai materiali una volta conferiti nella raccolta, consente ai visitatori di aumentare la consapevolezza di come si possa concretamente salvaguardare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata.

Comieco è il consorzio nazionale che si occupa del riciclo della carta e cartone da imballaggio intercettati tramite le raccolte differenziate. La carta che arriva a Valterza (GAIA) viene pulita dalle impurità e consegnata alle cartiere per farne nuovi imballaggi. In provincia di Asti si raccolgono annualmente circa 11.000 tonnellate di carta e cartone.

Dal 2001 con questa iniziativa COMIECO offre la possibilità di visitare gli anelli della catena del recupero della carta in Italia: piattaforme di selezione come GAIA, cartiere, cartotecniche e musei dedicati (l’elenco completo si trova sul sito www.comieco.org/ricicloaperto/). Nel 2018 RicicloAperto ha coinvolto oltre 18.000 visitatori in tutta Italia.