Emergenza Umanitaria in Venezuela: incontro al Cinema Lumière di Asti

Più informazioni su

Giovedì 7 marzo, ad Asti, alle 18, nella sala del cinema Lumière, (corso Dante 188) sarà proiettato il film documentario “Il Chavismo: La peste del XXI secolo” del regista venezuelano Gustavo Tovar Arroyo che cerca di spiegare come un paese ricco come il Venezuela sia arrivato al livello di miseria odierno, che costringe i venezuelani a cercare il cibo tra i rifiuti.

L’incontro  è tappa del “Tour della Coscienza”, iniziato a gennaio a Roma, nella camera dei Deputati e proseguito poi in numerose città italiane. Obiettivo: prendere coscienza sulla grave crisi umanitaria in Venezuela, un dramma di cui tutti gli organismi internazionali ONU, OSA, UE, Amnesty International, Caritas, ed altri hanno lanciato l’allarme.

La diaspora venezuelana è risultato della disperazione dopo anni di violenza sfrenata, mancanza di cibo e di medicinali, di repressione da parte del regime, ormai ritenuto tale da quasi tutti i paesi del mondo.
Si prevede che per la fine di quest’anno i venezuelani che avranno lasciato il loro paese in cerca di un futuro, raggiungerà i 5 milioni di persone, e sono molti gli italo-venezuelani che ercano di ricostruire una vita in Italia.

Il 7 marzo ad Asti saranno presenti in sala come relatori: il giornalista di Euronews , Alberto De Filippis, reporter e
testimone recente, il giornalista Carlos Cosmo Gullì, presidente Associazione Familia Futura e Maria Requena, presidente della Associazione Venezuela in Piemonte.

Le Associazioni Promotrici sono Familia Futura e Venezuela in Piemonte.

L’ingresso alla proiezione e all’incontro è libero.

Il Tour della Coscienza continuerà l’8 marzo con la proiezione del documentario a Saluzzo (CN).

Più informazioni su