Per costruire la Pace sognavano l’Europa: convegno a Crea organizzato da MFE e Fondazione Goria

“Per costruire la Pace sognavano l’Europa”. E’ questo il titolo del convegno che si svolgerà sabato 23 marzo dalle 15.30 al Santuario di Crea su iniziativa del Movimento Federalista Europeo e della Fondazione Giovanni Goria per ricordare lo storico incontro tra il Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi e il Ministro degli Esteri francese Georges Bidault che si svolse settantuno anni fa, il 22 di marzo del 1948.

De Gasperi e Bidault, che arrivarono al Sacro Monte accompagnati dalle rispettive consorti si incontrarono in forma privata in una saletta del Rettorato del Santuario dove sono conservati ancora il registro con le firme dei partecipanti ed alcune fotografie. L’incontro, molto importante in una delicata fase di ripresa del dialogo tra Italia e Francia fu promosso proprio a Crea dal senatore casalese Brusasca che ricopriva il ruolo di sottosegretario agli Esteri. Il ministro francese giunse a Crea da Torino dove aveva incontrato il suo omologo italiano Sforza, mentre De Gasperi arrivò accompagnato dalla moglie e dalla figlia da Milano.

Il convegno di sabato si terrà nella sala Sant’Antonio. Dopo i saluti del Rettore del Santuario Monsignor Francesco Mancinelli, del Sindaco di Serralunga di Crea Giancarlo Berto, di Marco Goria Presidente della Fondazione Goria e di Alessandro De Faveri e Davide Arri per il Movimento Federalista Europeo di Alessandria e Asti, interverranno, coordinati dal giornalista Carlo Cerrato, Sergio Favretto, storico e avvocato casalese, Enrico Martial, storico e giornalista valdostano e il professor Sergio Pistone, docente dell’Università di Torino. La relazione conclusiva sarà svolta dall’onorevole Bruno Tabacci, deputato da tempo impegnato sui temi del rilancio dell’idea di Europa. Bruno Tabacci, mantovano, è stato a lungo stretto collaboratore dell’onorevole Goria ai tempi della sua esperienza di Governo e di parlamentare europeo. Al termine del convegno seguirà una visita al chiostro ed alla saletta che ospitò i colloqui riservati tra De Gasperi e Bidault dove sono conservati alcuni cimeli e fotografie. Una in particolare ritrae i due statisti affacciati alla finestra aperta sulle colline del Monferrato, verso Moncalvo.

Questo convegno segue la presentazione del libro di Domenico Moro “Verso la difesa europea. L’Europa e il nuovo ordine mondiale” svoltasi nella Sala Platone del Comune di Asti il 15 marzo, organizzato dal MFE Asti e Fondazione Giovanni Goria.