A Costigliole d’Asti un sabato ricco di appuntamenti con il teatro

Al teatro comunale, sabato 9 marzo alle 10.30 si terrà lo spettacolo “Siamo fatti di stelle”, un omaggio a Margherita Hack di Roberta Arias e Patrizia Camatel, con Patrizia Camatel e Giulia Masoero, canzoni e musiche di Antonio Catalano e Matteo Ravizza per una produzione del Teatro degli Acerbi.

Un omaggio ideato, scritto e interpretato da donne per una grande donna del panorama culturale italiano e internazionale: Margherita Hack, la nota astrofisica scomparsa nel 2013, “stella” davvero intramontabile grazie alla sua personalità straordinaria, ai suoi molteplici interessi nel campo dello sviluppo sociale e culturale, ai suoi meriti scientifici, e non ultimo alla sua umanità e alla grande capacità comunicativa, che la rendeva capace di trasmettere con semplicità e chiarezza concetti complessi al pubblico più vasto, anche quello dei giovanissimi.

Ancora sabato 9 marzo, la sala degli Specchi del Castello Asinari ospita alle 17 Elena Borra, “La Signora della Grappa”: storia di una imprenditrice di successo titolare della distilleria Vieux Moulin.

Nel 1933 in un antico mulino del 1500, dal quale la distilleria prende il nome, Ugolino incominciò a distillare le vinacce dei colli di Langhe, Monferrato e Roero.

Sempre sabato 9 marzo, il teatro comunale ospita alle 21 lo spettacolo “O’ Scarfalietto” di Eduardo Scarpetta e con Alfonso Rinaldi, Silvia Ruggiero, Francesco Di Monda, Katia Villari, Pina Porzio, Vincenzo Massari, Salvatore Puzo, Daniele Stolfa, Claudio D’Acierno, Lorenzo Danna, Gianfranco Renza, Valentina Marsico, Angelo Vito, Rosalba Scisciola, Martina Garoppo, Claudio Caruso, Andrea Formato; al pianoforte il maestro Vito Maggiolino, la regia è di Alfonso Rinaldi, la produzione della Compagnia Teatrale Masaniello.

O’ Scarfalietto (lo scaldaletto) è una delle commedie più divertenti di Eduardo Scarpetta. Scritta nel 1881, è ispirata all’opera francese La Boulé di Meilhac e Halévy. Il personaggio centrale, Felice Sciosciammocca, è una maschera tra le maschere, che racchiude in sé le esigenze dell’autore di dare sfogo alla fantasia, coniugandola con la realtà quotidiana che esprime i caratteri fondamentali della commedia napoletana.

Al termine, dopoteatro nella Cantina dei Vini.

Per partecipare agli spettacoli della “Mezza Stagione”, è possibile la prenotazione telefonica al numero 339.2532921, oppure trovare le informazioni su www.teatrodegliacerbi.it e su facebookteatro.degli.acerbi. In occasione degli appuntamenti serali di teatro, si può visitare la mostra “Luce D’Elettrodo” di Agnese Cattani nella vicina sala polivalente dell’Unione Collinare Tra Langa e Monferrato.

Fino a domenica 17 marzo, nel castello Asinari si può visitare la mostra “Stanze Attigue”, un percorso espositivo artistico proposto dal Gruppo Artisti Astigiani “ASHTART- Universi espressivi al femminile” guidato da Silvia Ravetti. Orari di apertura: sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18, domenica mattina dalle ore 10 alle ore 12.30 ed il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.