Con la 24×1 Ora al via ad Asti il progetto “Cultura e Sport Binomio Vincente”

Il turismo sportivo è fenomeno in forte crescita e rappresenta una notevole occasione di sviluppo locale; in questi ultimi anni il connubio turismo e sport si è fatto sempre più solido diventando una notevole risorsa economica per tutti coloro che operano in entrambi i settori.
Ma i mondi della cultura e dello sport sono molto spesso lontani tra di loro, ed è proprio per questo che sta per partire, ad Asti, il progetto “Cultura e Sport Binomio Vincente” al fine di creare reti sociali per incrementare l’attrattiva turistica del Polo Museale astigiano.

Nato da un’idea di Piercarlo Molinaris, noto atleta astigiano, azzurro nel salto in lungo, attualmente componente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, il progetto è stato “sposato” dalla stessa Fondazione e verrà realizzato dall’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con la Fondazione Asti Musei e in partnership con l’Associazione Lo Sport è Vita.

Il progetto si svilupperà nel corso del 2019 e nei primi mesi del 2020. Sono state selezionate una decina di manifestazioni sportive in Asti e Provincia di carattere nazionale e internazionale: ai loro partecipanti verrà consegnato un coupon sconto valido per due persone, realizzato appositamente da Fondazione Asti Musei.

In questo modo, atleta ed accompagnatore potranno visitare i sei musei facenti capo a Fondazione Asti Musei (Palazzo Mazzetti, Palazzo Alfieri, Cripta di Sant’Anastasio, Domus Romana e Torre Troyana, Complesso di san Pietro con il Museo archeologico) e le eventuali mostre temporanee ad un prezzo ridotto, coniugando la visita sportiva ad Asti ad un approfondimento culturale alla scoperta della bellezza locale. Per chi non avesse tempo a sfruttare subito questa opportunità, potrà comunque approfittarne in un secondo momento, avendo il coupon scadenza giugno 2020.

Il Presidente della Fondazione Asti Musei, Mario Sacco: “L’iniziativa va incontro alla mission principale della Fondazione: allargare il più possibile il pubblico dei nostri musei. Asti è una città che ha un’enorme ricchezza in arte e cultura, e i musei della Fondazione sono i luoghi dove il visitatore può davvero entrare in contatto con la nostra storia e la nostra bellezza. Il turista che visita Asti per partecipare ad una gara sportiva potrà, grazie a questa attività di co-marketing, usufruire di un biglietto ridotto per entrare nei nostri musei insieme ad un accompagnatore. Palazzo Mazzetti, la Cripta di sant’Anastasio, Palazzo Alfieri, la Domus Romana, la Torre Troyana e il Complesso di san Pietro aspettano gli sportivi che arriveranno ad Asti da tutto il mondo, per unire sport e cultura”.

Referente del progetto sarà Claudia Solaro, consigliere dell’Associazione L’Astigiano 3.0, che svolgerà il trait d’union tra i due mondi e che commenta così questa iniziativa: “Ho fin da subito condiviso l’idea proposta da Piercarlo Molinaris perchè ho sempre apprezzato, nelle mie trasferte da atleta, le proposte culturali abbinate a quella sportiva. Sono felice di provare ad intraprendere questa strada anche in una città splendida come Asti fornendo questo servizio alle società sportive astigiane. Per quest’anno abbiamo selezionato una decina di eventi, ma sono tante le realtà che mi hanno già chiesto di farne parte. Se la risposta sarà buona spero che questa diventi una proposta che potrà essere proseguita nel tempo. Intanto, ringrazio di cuore Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Fondazione Asti Musei per aver creduto con grande entusiasmo in questa idea”.

Il primo appuntamento che rientra in “Cultura e Sport Binomio Vincente” è la 24×1 Ora, organizzata dalla Vittorio Alfieri Asti, che da 45 edizioni richiama nella nostra città migliaia di persone, anche dall’estero.