A Canelli una partecipata assemblea annuale dei soci AIDO

Più informazioni su

Venerdì 22 febbraio presso la sede AIDO di Canelli si è svolta l’Assemblea annuale dei soci.

I volontari di AIDO Gruppo Comunale di Canelli e Sezione Provinciale di Asti hanno ripercorso le attività svolte nel 2018 e hanno programmato le attività previste per il 2019.

Nel 2018 sono stati festeggiati i 45 anni di attività di AIDO, associazione da sempre impegnata nella promozione della cultura del dono, in particolare della donazione di organi, tessuti e cellule post mortem. Molte campagne sono state realizzate in 45 anni fornendo informazioni utili ai cittadini maggiorenni per esprimere una scelta consapevole in vita.

Inoltre, il 2018 è stato il secondo miglior anno di sempre in Italia per la donazione e il trapianto di organi: lo rivelano i dati dell’attività dell’anno appena trascorso presentati dal Centro Nazionale Trapianti e dal Ministero della Salute secondo cui  i donatori sono stati 1.680 e i trapianti 3.718.

Un risultato che conferma la crescita degli ultimi tempi e porta a un calo delle liste d’attesa per avere un rene o un cuore.
Con lo stesso entusiasmo e con la stessa voglia di fare del primo giorno, anche AIDO Gruppo Comunale di Canelli ha dato il suo contributo con attività interessanti che hanno coinvolto il pubblico canellese (e non solo!), hanno sensibilizzato la popolazione verso la “cultura del dono” e hanno portato nuove adesioni.

Il ciclo di spettacoli teatrali “AIDO tra le righe” che ha toccato prima Canelli, poi Montegrosso e Nizza Monferrato per approdare poi ad Asti proprio nella Giornata Nazionale AIDO è stato un grande successo di critica e di pubblico.

A maggio la sede di Canelli ha ospitato un importante convegno dal titolo “Riforma del Terzo settore: i risvolti in AIDO”. Un evento, sostenuto da AIDO Piemonte, che ha visto la partecipazione di volontari provenienti da tutta la regione nonché i vertici Provinciali, Regionali e Nazionali.

Come dimenticare, inoltre, le gite organizzate dai volontari di Canelli che sono sempre apprezzate e molto richieste dal pubblico: una splendida giornata a Bologna con visita al centro storico e al famoso Parco Fico Eataly World e confermato ancora una volta il grande successo dell’ormai consueta Biciclettata al mare giunta ormai alla quarta edizione.

I volontari Aido hanno inoltre presenziato alla Stracanelli allestendo un banchetto informativo e distribuendo ai partecipanti circa 1.200 braccialetti rossi con logo AIDO e con lo slogan “Donatori AIDO: persone di polso!”.

L’anno si è concluso con il concerto natalizio degli “Amemanera”: un momento di grande emozione grazie alla musica, all’atmosfera natalizia e ai tanti spettatori che hanno letteralmente riempito la Chiesa di Santa Chiara e che hanno dimostrato di apprezzare e condividere le finalità dell’associazione.

Per aderire all’AIDO è sufficiente compilare il modulo di adesione (scaricabile sul sito www.aido.it, o sul sito www.aidopiemonte.it o sulla pagina Facebook “AIDO Provinciale di Asti”), firmarlo (2 firme) ed inviarlo – unitamente ad una copia del documento di identità – in busta chiusa con affrancatura ordinaria (non occorre raccomandata) presso AIDO Provinciale di Asti – Via Robino 131 – 14053 Canelli (AT).

L’Aido ricorda, inoltre, che sono diversi i comuni nell’astigiano in cui è possibile associare l’emissione della carta d’identità elettronica alla dichiarazione di volontà in tema di donazione degli organi: in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, infatti, si può registrare il proprio consenso o diniego in merito alla donazione. La scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute.

I volontari di AIDO Gruppo Comunale di Canelli e AIDO Sezione Provinciale di Asti sono disponibili a rispondere alle richieste via mail (asti.provincia@aido.it) e tramite messaggio privato alla pagina Facebook “AIDO Provinciale di Asti”.

Più informazioni su