Cambio ai vertici dell’Ufficio Turismo di Nizza: il nuovo presidente è Monica Bosio

Ventata di rinnovamento all’interno dell’Ufficio Turismo di Nizza. La nuova presidente si chiama Monica Bosio e attualmente ricopre anche il ruolo di vicepresidente della Pro loco di Nizza.

Monica ha iniziato la sua militanza come volontaria, avvicinandosi alla Pro loco con l’iniziativa di “Castelli aperti” e adesso la nomina a capo dell’Ufficio Turismo rappresenta una notevole opportunità di crescita in cui, come ci dice lei stessa, è pronta a buttarsi a capofitto con anima e passione: “Che cos’è l’Ufficio per me? Nella mia ottica deve essere ancora di più un luogo di arrivo e di partenza, di ricezione e di diffusione di tutte le attività che si svolgono sul territorio. A Nizza Monferrato c’è davvero qualcosa di bello da vedere, anche se a volte non tutti, compresi i miei concittadini, lo sanno: basti pensare al Museo del Gusto o alla chiesetta della Trinità. Il nostro obiettivo è di creare uno scambio di informazioni efficace e proficuo, che possa portare alla giusta valorizzazione del territorio.”

Ad aiutare la neopresidente nel suo incarico, due giovani freschi di studi, che svolgono il servizio civile presso l’Ufficio: Giovanni Giordano e Chiara Balbiano. Dallo scorso febbraio sono loro che, da dietro la scrivania del Foro Boario di piazza Garibaldi, accolgono i turisti e dispensano le informazioni a chi è di passaggio in città. Ma non solo. Al momento, ad esempio, i ragazzi stanno lavorando a un progetto di presentazione promozionale della città, sotto forma di Power Point, da inviare ai tour operator interessati. E tra non molto saranno affiancati nel loro lavoro da tre ragazze che svolgeranno lì l’alternanza scuola-lavoro.

Il presidente della Pro loco, Bruno Verri, commenta positivamente la nomina e ricorda come “la Pro loco di Nizza sia stata l’unica in tutta la provincia a beneficiare di un bando dell’UNPI volto a formare e a impiegare due ragazzi del servizio civile. Si tratta di un’opportunità estremamente vantaggiosa, che dà la possibilità ai ragazzi di vivere un’esperienza positiva e arricchente e, cosa non da meno, di trovare lavoro con più facilità una volta terminato l’anno.”

Anche l’assessore al Turismo, Marco Lovisolo, esprime soddisfazione per la nomina di Bosio e guarda al futuro con fiducia: “Sono certo che Monica si rivelerà all’altezza del suo compito: di lei apprezzo soprattutto la disponibilità, la versatilità e la voglia di fare. Se l’Ufficio è una macchina che funziona bene e che dà i suoi frutti, il merito è anche delle ragazze che hanno lavorato qui in passato e che voglio ricordare con affetto: Francesca Lorusso, Silvia Boggian, Giulia Delprino, Elisa Gioanola e Denise Grea.”

L’Ufficio Turismo di Nizza è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, con i seguenti orari: 10-13 e 15-18.