Bussola del Valori: all’Asl di Asti si parla della sinergia tra operatori della Rete oncologica

In occasione della Seconda Giornata della “Bussola dei Valori”, l’Asl AT organizza un evento che si terrà giovedì 21 marzo, dalle 15 alle 17, nella Sala Congressi Don Bosco (piano – 1), via Conte Verde 125, Asti.

Il convegno, aperto a tutta la cittadinanza, che ha per titolo “Valori che giungono da lontano… Valori alla base del Futuro”, sarà introdotto dai saluti del commissario ASL AT, Giovanni Messori Ioli, dalla direttrice sanitaria, Gloria Chiozza e dalla direttrice di Presidio, Tiziana Ferraris.

La carrellata di interventi, oltre alla presenza di Patrizia Bergese Bogliolo, in qualità di referente indicatori Rete Oncologica e Bussola dei Valori, e di Marcello Tucci, Direttore SC Oncologia, vedrà alternarsi delle relazioni dei principali agenti che creano la Rete alla base della “Bussola”, passando dalla comunicazione, all’ambito sanitario più specifico, fino all’associazionismo.

È il concetto di “sinergia”, infatti, che ispira l’attività degli operatori della Rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, partendo dal presupposto che l’obiettivo di fondo non è curare una malattia, ma a prendersi cura di una persona malata, in un percorso che non è solo diagnosi e cura, ma è supporto psicologico, sociale, assistenziale.

La “Bussola dei Valori” della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta è un modello culturale di riferimento per i suoi operatori, al quale allineare i comportamenti, i modelli organizzativi, le procedure operative.