Echi di Infinito lancia una sfida culinaria: così nascono le bugie del Diavolo Rosso del ciclismo

L’associazione per il territorio “Echi d’Infinito” guidata da Andrea Mattana Renon, lancia una sfida aperta a tutti sui social: “Create una ricetta promuovendo un prodotto tipico legato ad un personaggio del territorio”.

A poche ore dalla pubblicazione il guanto di sfida viene raccolto da Andrea Grattapaglia della panetteria Punto Pane 4 di Villanova d’Asti che nella notte, col carvè vej alle porte, crea le “Bugie di Carnevale alla Barbera d’Asti”. II famosissimo vino rosso della Cantina Barbera dei Sei Castelli, è protagonista di una ricetta dedicata al “Diavolo Rosso” del ciclismo Giovanni Gerbi, in occasione dei 110 anni dalla fondazione del Giro d’Italia.

Una grande famiglia che a Villanova ogni giorno sforna tante delizie quella di Andrea Grattapaglia: “Ho accettato volentieri questa sfida perché credo nel nostro territorio e sono convinto che si debba valorizzare il più possibile; l’innovazione deve sempre avere alle spalle la tradizione”. Una ricetta semplice con prodotti d’eccellenza: la barbera “Venti Forti” si è aggiudicata una menzione speciale al 46° Concorso Enologico Nazionale Douja D’Or.

“Dobbiamo legare i volti del nostro territorio ai nostri prodotti lasciandoci guidare dalle sensazioni; dobbiamo educare i nostri figli alla conoscenza diretta dei nostri luoghi, delle nostre tradizioni perché solo così lasceremo un’impronta indelebile – commenta Mattana – In un mondo di Chef stimati ed onorati dovremmo ritornare ad essere più cuochi; i mestieri convivono ma sono due modi diversi di affrontare il mondo culinario”.

Intanto le sfide continuano.