Astigiani ricorda Gianni Basso a dieci anni dalla scomparsa

Astigiani è andato in stampa il primo giorno di primavera e si annuncia con l’anteprima della copertina tutta dedicata a Gianni Basso. La presentazione del numero 27 sarà venerdì 29 marzo dalle 18 allo Spazio Kor (ex chiesa di San Giuseppe), con musica, video e sorprese.

A dieci anni dalla scomparsa del sassofonista, la rivista di storia e storie ripercorre la sua carriera e regala ai lettori un cd che racchiude alcuni dei brani più significativi di Gianni Basso. Il disco è reso possibile grazie alla collaborazione con la famiglia, gli amici jazzisti e la casa vinicola Bava.

Tanti i servizi di questo numero primaverile, a iniziare dalla cronaca di quel giorno del 1939 in cui Benito Mussolini fece visita ad Asti. Propaganda sui giornali, dissidenti fatti sparire e autorità in parata per salutare il Duce che di lì a poco avrebbe trascinato l’Italia nella tragedia della guerra. Astigiani 27 racconta poi le celebrazioni alfieriane del 1949, i cinquant’anni dell’Autostrada A21, l’epopea del Salera con la figura di Joselito.

È una testimone d’eccezione la donna intervistata per la rubrica “Confesso che ho vissuto”, l’ostetrica Elvia Conti. Oggi ha 103 anni e alla nostra rivista ha raccontato di aver fatto nascere almeno 2500 astigiani. A chi è nato accolto dalle mani di Elvia Conti, Astigiani propone di venire a salutarla il giorno della presentazione e scattare insieme una eccezionale “foto ricordo con cicogna”.

Al termine della presentazione, l’Associazione Astigiani offrirà un rinfresco con i vini Bava di Cocconato, colomba pasquale di Daniella e ovetti di cioccolata Barbero. Alla presentazione di venerdì 29, i soci-abbonati potranno ritirare la loro copia della rivista o rinnovare la quota annuale.