Asti, sopralluogo in Corso Matteotti: sono 84 gli alberi da sostituire o ripiantare

Più informazioni su

Venerdì scorso, 22 marzo, ha avuto luogo il secondo sopralluogo ai Viali della Città di Asti per verificare le condizioni vegetative degli alberi e prevedere le più opportune operazioni manutentive e di riqualificazione con la messa a dimora di nuovi esemplari arborei.

Al sopralluogo in Corso Matteotti ad Asti hanno partecipato il Sindaco Maurizio Rasero di Asti, l’Assessore Stefania Morra alle Infrastrutture del Comune di Asti, il Vice Presidente Ernesto Doglio Cotto dell’Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della provincia di Asti, l’Arch. Vittorio Fiore dell’Ordine degli Architetti di Asti e i rappresentanti delle associazioni ambientaliste astigiane: Giancarlo Dapavo (Circolo Legambiente Gaia di Asti), Angelo Porta (Circolo Legambiente Valtriversa), Marco Devecchi (Osservatorio del paesaggio), Alessandro Risso e Mirella Zitti.

Dall’esame puntuale di tutti gli esemplari arborei sono emerse purtroppo le generali cattive condizioni vegetative delle piante, caratterizzate in molti casi da estesi diseccamenti del tronco, difformità di innesto e deperimento complessivo. Numerose sono risultate anche le piante morte negli anni ed attualmente assenti nello specifico spazio di coltivazione.

Su un totale di 204 piante complessivamente costituenti il Viale alberato di Corso Matteotti ben 84 sono risultate morte/assenti e/o in condizioni gravi di deperimento e, quindi, bisognose di sostituzione. Sulla base del rilievo effettuato, analogamente a quanto deciso dall’Amministrazione comunale di Asti per il Viale di Corso Torino, anche per Corso Matteotti sarà prevista una complessiva opera di riqualificazione con adeguati ripiantamenti.

Nelle settimane prossime avranno luogo ulteriori sopralluoghi congiunti tra l’Amministrazione comunale, le Associazioni ambientaliste e tutti i cittadini interessati alla qualità del verde urbano della Città di Asti.

Più informazioni su