Asti, presentate le quattro nuove riserve naturali dell’Astigiano

Conferenza stampa con sindaci, amministratori del Parco Paleontologico e Regione

I sindaci degli otto Comuni compresi nelle nuove quattro riserve naturali, istituite con la legge sui parchi e le aree protette approvata dal Consiglio regionale il 13 marzo, sono intervenuti oggi, giovedì 21 marzo alla conferenza stampa indetta dal Parco Paleontologico Astigiano nella sede di Palazzo del Michelerio.

Nel primo giorno di primavera, il presidente dell’Ente Parco Gianfranco Miroglio e ha accolto i primi cittadini, la vicepresidente del Consiglio regionale Angela Motta e l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero.

Presenti l’assessore Renato Berzano per il comune di Asti, Alessandro Civardi (Antignano), Giuseppe Ugonia (Calosso), l’assessore Filippo Romagnolo per il comune di Costigliole, Fabrizio Pace (Isola), Andrea Ghignone (Moasca), Giuseppe Contorno (Revigliasco).

Sono state presentate le caratteristiche naturalistiche delle nuove aree protette e le modalità di gestione (aspetto che ricade sotto la competenza dell’Ente

Parco), riqualificazione e valorizzazione.

Le quattro riserve naturali, e altrettante zone naturali di salvaguardia di collegamento nella piana del Tanaro, hanno la seguente denominazione: Riserva naturale degli Stagni di Belangero, Riserva naturale delle Rocche di Antignano, Riserva naturale del Rio Bragna, Riserva naturale del Paludo e dei Rivi di Moasca.

La legge regionale ha inoltre ridefinito i confini del Parco naturale di Rocchetta Tanaro sulla base dei dati del nuovo Piano Forestale Aziendale.

Clicca Qui per l’immagine della mappa delle nuove aree protette piemontesi