Asti, parte con il botto la tre giorni di cogestione al Liceo Scientifico Vercelli

E’ cominciata col botto la cogestione al Liceo Scientifico Vercelli, che dal 6 all’8 marzo, come da tradizione, coinvolgerà tutti i ragazzi dell’istituto in un’emozionante serie di iniziative.

La giornata, iniziata con l’appello delle 8.30, è terminata alle 12.30 in anticipo rispetto al consueto orario scolastico ed ha permesso agli alunni di concedersi una pausa dalle solite sessioni di studio.

Moltissime sono le attività che lo staff, guidato dai rappresentanti d’istituto Marta Garrone, Ludovica Rainero, Giacomo Scanavino e Filippo Preziosi, ha organizzato per gli studenti della scuola, nel tentativo di soddisfare le principali esigenze degli alunni. Alle tradizionali ping-pong/calciobalilla, Fifa, fumetto e fotografia, sempre molto apprezzate dai ragazzi, si sono andate ad aggiungere anche iniziative nuove e inusuali, tra le quali il Thai-Boxe, Pilates e Origami, che hanno suscitato forte curiosità tra i partecipanti, registrando alti tassi d’iscrizione.

Nel frattempo, gli aspiranti attori hanno potuto frequentare un corso di teatro concentrato, mentre ai cinefili è stata offerta la possibilità di visionare alcuni lungometraggi selezionati dai docenti. Grande divertimento anche per gli iscritti ai giochi da tavolo e per i ballerini, più o meno improvvisati, che si sono scatenati ballando le musiche di Just Dance.

Molto apprezzata è stata inoltre la scelta di conferenze, che ha saputo includere temi molto popolari tra i ragazzi come il cinema, l’alimentazione o l’immigrazione. Tra queste ha in particolare riscosso forte successo l’incontro “Canapa: benefici, proibizioni e potenziale economico”, trattando un argomento scottante e particolarmente discusso in questo periodo. Vasta partecipazione anche all’incontro con il regista Giuseppe Volta “Making of dal cinema alla tv”, che ha saputo raccontare con grande efficacia il mondo della televisione partendo dalla sua esperienza personale come regista del Grande Fratello.

Nella giornata di domani, i ragazzi potranno proseguire con le loro attività e partecipare a nuove conferenze, per le quali si sono prenotati nei giorni precedenti. Si contano già numerosi partecipanti al dibattito “Le mafie: – un viaggio dall’immaginario alla realtà” e “Capire l’economia for Dummies. Una bussola nell’era della crisi”, tenuta dal docente di storia e filosofia Prof. Ruscalla.

Molta curiosità e interesse per la conferenza “Unione Europea: la cittadinanza che non sappiamo di avere”, che sarà condotta da un gruppo di ragazzi del Liceo.