Asti, l’Amministrazione Comunale incontra i soci astigiani della nuova ATL

Più informazioni su

Ieri, il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore al Turismo Loretta Bologna, al termine della presentazione ai soci astigiani del programma operativo della nuova Azienda Turistica Langhe Monferrato e Roero, tenutasi nella Sala Consiliare del Comune di Asti, hanno espresso soddisfazione e vivo compiacimento per il clima di collaborazione e confronto sinergico venutosi ad instaurare tra i presenti.

Il programma, illustrato dettagliatamente dal Direttore Mauro Carbone, risponde appieno alle aspettative del Comune di Asti, di tutti i Comuni della Provincia astigiana, della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e di tutti i Consorzi e le Associazioni di categoria presenti sul territorio che con la loro partecipazione contribuiscono ad imprimere un nuovo forte impulso alle prospettive turistiche di questo vasto territorio che, come è noto, l’Unesco ha qualificato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

In tale quadro, appare evidente che il ruolo e la presenza dell’astigiano assumono un rilievo del tutto nuovo rispetto al passato, poiché si aprono scenari di grande respiro che consentiranno di proporre a livello internazionale  tutto ciò che questo territorio può offrire sotto il profilo paesaggistico, culturale, artistico, storico ed enogastronomico.

Dal punto di vista operativo, il programma prevede investimenti importanti finalizzati al sostegno di un piano di attività  articolato e diffuso su tutti i territori coinvolti; nello specifico, alcune delle azioni previste possono essere così sintetizzate:

• ridefinizione dei brand e ideazione e promozione di una nuova immagine coordinata di territorio;
• analisi e studio dei mercati internazionali e delle aree turistiche;
• nuovo sistema di raccolta e comunicazione dei flussi turistici;
• progetti di innovazione del prodotto;
• outdoor e mobilità elettrica;
• formazione per gli operatori turistici;
• progettazione europea;
• assistenza ai comuni.

Ciò delinea un’imponente e concreta operazione di promozione e di marketing territoriale basata su un’analisi approfondita e mirata a portare in tutto il mondo  l’immagine e i valori dei nostri territori.

Più informazioni su