Asti, cronaca di ordinaria inciviltà capitolo undici

Più informazioni su

Nel fine settimana appena trascorso in più di sessanta comuni dell’astigiano si è tenuta l’iniziativa “Puliamo Insieme” che ha coinvolto tantissime persone, ed in particolare i bambini.

Un’iniziativa che, oltre ad aiutare a ripulire i paesi dai rifiuti, punta a sensibilizzare tutti verso un maggior rispetto del posto in cui si vive oppure semplicemente ci ospita temporaneamente.

Purtroppo però continuano anche le segnalazioni da parte dei nostri lettori di rifiuti lasciati in giro per la città senza rispettare le disposizioni vigenti.

E così siamo costretti a riprendere la nostra campagna per sensibilizzare la popolazione astigiana al corretto smaltimento dei rifiuti e a mantere il decoro in città.

Nei mesi scorsi abbiamo pubblicato le foto inviateci dai nostri  lettori di rifiuti ingombranti lasciati a bordo strada in diversi punti della città, quasi sempre a bordo di strade trafficate come corso Alessandria, Corso Savona o nei pressi di Via Pallio con la campana del vetro circondata da borse di rifiuti (Vedi le notizie correlate).

Un lettore ci segnala ancora una volta rifiuti ingombranti lasciati a fianco di cassonetti dei vestiti usati in zona Corso Savona  (foto principale, qui sotto e in calce all’articolo).

rifiuti asti 26032019

Ma non è l’unica segnalazioni arrivata nelle ultime settimane, infatti nei giorni scorsi erano arrivate anche le foto di rifiuti ingombranti o sacchi di rifiuti in Corso Alessandria come da foto sotto

rifiuti asti 26032019
rifiuti asti 26032019

oppure sacchi di plastica sulle panchine sempre in Corso Alessandria

rifiuti asti 26032019

e anche un televisore lasciato tra la campana del vetro e il contenitore dei vestiti in Zona Via Torchio, rimasto per diversi giorni prima di essere portato via dagli addetti, vedi foto sotto

rifiuti zona via torchio
rifiuti zona via torchio

Ringraziamo i nostri segnalatori e invitiamo i nostri lettori a segnalarci casi simili, perchè non ci stancheremo di mettere in evidenza questi episodi e di ricordare che per quanto riguarda la raccolta rifiuti ad Asti è possibile trovare tutte le informazioni sul sito dell’Asp (https://www.asp.asti.it/igiene-urbana/raccolta-differenziata/), mentre per quanto riguarda i rifiuti ingombranti o speciali possono essere conferiti all’Ecocentro di via Ceca (ingresso per il pubblico in via del Lavoro).

Una volta all’anno l’utente può usufruire del buono gratuito per il ritiro a domicilio.

Il servizio dell’Asp si svolge su prenotazione, telefonando allo 0141 434751 nei seguenti orari: lunedì-venerdì, dalle 14.30 alle 16.30; sabato: 8.30-12.30.

 

 

 

Più informazioni su