Asti, convegno contro il bullismo: “Rispetto: la parola impossibile non è nel mio vocabolario”

In un’ottica di rinnovata collaborazione e di promozione delle iniziative di prevenzione di tutte le forme di bullismo, l’Assessorato all’Istruzione, con il supporto dell’Équipe Multidisciplinare per la segnalazione e la presa in carico dei casi di abuso e maltrattamento ai danni dei minori dell’Asl (coordinata dal Dott. Maggiorino Barbero, referente dott.ssa Anna M. Scarrione), organizza un convegno dal titolo “Rispetto: la parola impossibile non è nel mio vocabolario” in data 20 marzo al Teatro Alfieri dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Il convegno è rivolto agli studenti e agli insegnanti di tutte le scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Asti e ha raccolto l’adesione di circa 600 studenti che parteciperanno all’evento.

L’iniziativa ha visto la collaborazione di molti Enti e Associazioni attivi sul territorio astigiano nel contrasto al bullismo tra cui: l’Ufficio Scolastico Territoriale, l’Associazione Astrogin Onlus, l’Associazione Mani Colorate, la Procura della Repubblica di Asti, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Asti, l’Associazione Assisi Pax International, l’Unicef, ed il CSV Centro Servizi Volontariato di Asti.

Con la partecipazione dell’attore comico Fabrizio Brignolo di Colorado Cafè e Made in Sud, in veste di testimonial.

Questo importante convegno, il cui programma è descritto in dettaglio nella locandina, è una delle tante iniziative promosse dall’Assessorato all’Istruzione per prevenire ogni forma di bullismo e promuovere la cultura del rispetto nella scuola e nella società. Il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Elisa Pietragalla affermano di aver molto a cuore queste tematiche perché sono alla base di una buona convivenza nelle scuole e promuovono una sana crescita delle relazioni fra i pari; il raggiungimento di questi obiettivi è possibile solamente grazie al contributo sinergico di tutte le agenzie educative impegnate sul territorio.

L’iniziativa va di pari passo con i principi della legge regionale N.2/2018 “Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo” che promuove e sostiene interventi e azioni di prevenzione, gestione e contrasto del fenomeno del bullismo in tutte le sue manifestazioni.