Anche a Nizza Monferrato la giornata di “Puliamo insieme”: ecco come partecipare

L’edizione 2019 di “Puliamo insieme”, l’iniziativa ambientale promossa dalla Provincia di Asti, vede tra i comuni aderenti anche la città di Nizza Monferrato.

Da diversi anni ormai cresce sempre più il numero dei nicesi che si armano di guanti e di sacchi per ripulire il territorio da ogni genere di rifiuto, invitando con il loro esempio la cittadinanza a una maggiore sensibilizzazione per le tematiche ecologiche e a un’attenta consapevolezza nella salvaguardia dell’ambiente.

L’appuntamento per chiunque voglia rendere il luogo in cui abita più pulito e vivibile è fissato a sabato prossimo, il 23 marzo, con ritrovo alle ore 14:30 nel piazzale Sandro Pertini: da qui i partecipanti si sposteranno in diverse zone della città seguendo un percorso che toccherà indicativamente Via Volta, Valle san Giovanni, il parco degli Alpini, il Bricco Cremosina e altre zone della città. “Abbiamo cercato di coinvolgere in modo particolare i ragazzi delle scuole di primo e di secondo grado” spiega Valeria Verri, assessora all’Ambiente.

“Tutti gli studenti dai 6 ai 17 anni che parteciperanno alla giornata, infatti, potranno aderire al concorso artistico che premierà i 24 migliori lavori con un soggiorno estivo al campeggio di Roccaverano nella settimana compresa tra il 4 e l’8 agosto, dedicata interamente all’ambiente e alla natura.”

Anche gli adulti, però, sono caldamente invitati a partecipare all’iniziativa: gli unici strumenti di cui è necessario munirsi sono i guanti e la pettorina (che ai ragazzi saranno forniti dal Comune), oltre, ovviamente, ad abiti da lavoro e a scarpe robuste.

“Confidiamo in una partecipazione attiva da parte della cittadinanza e nel bel tempo: in caso di pioggia la giornata ecologica verrà posticipata a sabato 30 o domenica 31 marzo” spiega in conclusione Verri.