Alba: Accolti in Comune 26 studenti di Medford

Più informazioni su

Sabato 16 marzo nella sala consigliare “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba il Sindaco Maurizio Marello e l’Assessore ai Gemellaggi Anna Chiara Cavallotto hanno accolto in municipio 26 studenti di Medford, la città dell’Oregon (Stati Uniti) gemellata con Alba, accompagnati da tre insegnanti, alla presenza del Dirigente scolastico Luciano Marengo e dei professori coinvolti nel progetto e del presidente del Comitato di Gemellaggio Alba – Medford Giorgio Sordo.

I ragazzi saranno in città fino al 3 aprile prossimo per uno soggiorno studio di tre settimane, all’interno di uno scambio culturale con il Liceo Scientifico Leonardo Cocito di Alba, ospitati da altrettante famiglie albesi.

“Il gemellaggio con la città di Medford nel 2020 compirà sessant’anni: è il più antico tra i gemellaggi di Alba, il più lontano, ma forse proprio per questo il più saldo e quello che ha visto crearsi, nel tempo, rapporti di amicizia e di fratellanza indelebili e continuativi”, ha detto il Sindaco Maurizio Marello davanti ad un pubblico giovane e attentissimo.

“Sono stato a Medford due volte: la prima nel 2010 per festeggiare il cinquantesimo anniversario, e la scorsa estate, con l’Assessore ai gemellaggi Anna Chiara Cavallotto, perché non volevo mancare ad un’altra visita prima della scadenza del mio mandato elettorale. A Medford ho molti amici, e noi albesi siamo ospitati sempre con grande affetto e calore”.

«E’ sempre un piacere accogliere ogni due anni voi ragazzi dalla lontana Medford – ha detto l’Assessore Anna Chiara Cavallotto – Questo scambio è una bella occasione di arricchimento reciproco tra due culture molto belle e diverse come quella italiana e quella americana, il cui scopo principale è quello di coinvolgere i più giovani, cittadini del domani ».

Al termine della riunione, prima della firma del libro degli ospiti e della foto di gruppo, i giovani studenti americani hanno intonato l’“happy birthday” al Sindaco per festeggiare insieme a lui il suo compleanno.

I ragazzi, in occasione del loro viaggio in Italia, visiteranno le Langhe, Torino e Venaria Reale e dedicheranno alcuni giorni per una gita d’istruzione a Napoli.

Altrettanti ragazzi albesi saranno ospiti a Medford il prossimo settembre per proseguire lo scambio tra gli studenti di Medford e di Alba (foto di Beppe Malò).

Più informazioni su