Al CPIA di Asti un incontro per parlare di “Razzismi e differenze”

Più informazioni su

Venerdì 29 marzo, alle ore 15.30, il CPIA (Centro Provinciale Istruzione degli Adulti), insieme al Centro Intercultura, organizzano presso la propria sede, di Piazzo leonardo da Vinci 22, un incontro culturale riguardante i razzismi e le differenze, argomento sempre più discusso e di attualità.

Passata da poco la Giornata Mondiale contro il razzismo, il CPIA vuole lanciare un messaggio importante per supportare l’importanza della difesa dei diritti umani e la lotta contro le discriminazioni razziali.

A questo evento dal tema “Razzismi e differenze: Non si può dipingere il bianco sul bianco e il nero sul nero, ognuno ha bisogno dell’altro per rivelarsi”prenderanno parte, con i loro interventi la Prof.ssa Laurana Lajolo, ex docente di filosofia e scienze umane molto attiva su temi culturali e sociali, fondatrice e animatrice della rivista “Culture”, il Dr. Paolo Crivelli, infettivologo dell’ASL di Asti e l’Imam Abdessamad Latfaoui.

Laurana Lajolo e Paolo Crivelli tratteranno il tema delle diversità, del valore e ricchezza che portano nella nostra società, e dell’importanza dell’uguaglianza nei diritti. Invece Abdessamad Latfaoui approfondirà la figura della donna nel mondo islamico, puntualizzando le interpretazione alterate che se ne danno.

Inoltre, verrà anche presentato il video “IUS SOLI”, premiato a Roma dal MIUR, di Leonardo d’Angiò, studente del Liceo Artistico B.Alfieri. Sarà possibile visitare una piccola mostra di vignette umoristiche di Paolo Moisello (in arte Moise) sul tema del razzismo.

Articolo preparato da Valeria Busato, Emanuel Rissone, Lucia Tonel (volontari in Servizio Civile presso il CPIA)-Progetto “Oltre la scuola”

Più informazioni su