Ad Asti l’Obesity Symposium: una giornata di informazione sui problemi dell’obesità

Una giornata dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sui problemi fisici e psicologici legati all’obesità verrà ospitata al polo unversitario Rita Levi Montalcini ASTISS nella giornata di domani, sabato 30 marzo.

Obesity Symposium, simposio e wokshop di approfondimento, è il titolo della giornata promossa da Giorgio Calabrese e Claudio Ligresti, medici e ricercatori nel campo dell’alimentazione, della salute, delle cure di malattie e patologie legate all’obesità, noti a livello internazionale.

La sana alimentazione oggi fa squadra con il movimento fisico, tutte necessità che riguardano i bambini ed i ragazzi in età scolare più esposti ai rischi della modernità, a nutrirsi e a muoversi in maniera disordinata e non coordinata.

La giornata, strutturata in maniera organica per consentire la partecipazione e il dialogo fra il variegato mondo della sanità, della scuola, con i cittadini, le famiglie, i giovani, prevede nel programma un blocco di interventi esperti al mattino, dalle 9 alle 13, con una tavola rotonda conclusiva, e, dopo la pausa, il pomeriggio dedicato a vari work shop, dalle 14,30 alle 16,30 coordinati da medici, psicologi, associazioni di volontariato, pazienti in cura, ecc che risponderanno a domande e chiarimenti posti del pubblico partecipante.

Alle sessioni sono già prenotati 80 studenti degli Istituti Superiore Castigliano (socio sanitario) e Goltieri (scuole medie inferiori), inoltre è prevista la partecipazione di studenti universitari dei corsi ad Astiss (scienze motorie, infermieristica, tecnologie alimentari).

Programma Obesity Symposium Asti 30 marzo 2019