Il 14 marzo una giornata dedicata al Rene all’Ospedale Cardinal Massaia

Il prossimo 14 marzo 2019 si celebrerà come consuetudine la Giornata Mondiale del Rene che quest’anno intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di implementare specifiche misure e strategie di prevenzione.

“Salute Renale per Tutti ed Ovunque” richiede che la prevenzione e il trattamento precoce delle patologie renali vengano incluse nella Copertura Sanitaria Universale (CSU).

L’obiettivo principale della CSU è quello di promuovere la salute pubblica provvedendo un accesso universale, sostenibile ed equo a cure mediche basilari, ma di alta qualità, proteggendo gli individui dall’impoverimento e rendendo equo l’accesso alla salute a tutte le categorie sociali.

Anche in quest’occasione la Nefrologia e Dialisi di Asti, diretta dal Dr. Stefano MAFFEI, celebrerà l’evento istituendo un punto informativo nell’atrio dell’ospedale Cardinal Massaia, in funzione dalle ore 9 alle 12, con la presenza di nefrologi e infermieri che procederanno a misurare la pressione arteriosa, distribuire opuscoli, materiale informativo e fornire consigli utili sugli stili di vita sana.
La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.