Volley: la Mercatò Alba vince, ma trema per l’infortunio di Avalle

Serata agrodolce al PalaLanghe: la Mercatò batte Sant’Anna 3-1 con una prestazione sicuramente positiva, ma perde una pedina fondamentale come Avalle, che si è infortunato durante il terzo set e per il quale è stato necessario l’intervento del 118.

“Non si conosce ancora l’entità dell’infortunio alla caviglia, perciò non ci sbilanciamo su eventuali tempi di recupero, non possiamo che augurargli una completa guarigione” si legge nella nota stampa della Mercatò Alba.

Mercatò in campo con Mattera e Avalle, Miglietta e Crusca schiacciatori, Gonella e Morchio centrali con Magnone libero.

Nei primi due set gara sempre sul filo dell’equilibrio, gli albesi sono bravi a dare continuità al lavoro al servizio, unito a quello di muro e difesa, e dopo la prima metà di set hanno racimolato 3-4 punti di vantaggio, la spallata decisiva la danno trovando il 21-17, di lì in poi amministraom bene fino al 25-20 che consegna il primo parziale.

Anche nel secondo set Alba sembra più in partita dei sanmauresi, conduce sempre con un sottile ma costante vantaggio, ma nella fase finale gli ospiti pareggiano a quota 20, locali di nuovo avanti 23-22 ma con un colpo di coda Sant’Anna piazza un break di 3-0 che gli consente di pareggiare il conteggio set.

Viste le recenti difficoltà la squadra avrebbe potuto reagire male, invece torna in campo con la giusta concentrazione, e vola sul 6-1 ad inizio parziale, Sant’Anna torna a -3 sul 10-7, ma Alba spacca il set con un break di 6-0 che la fa balzare ad un irrecuperabile +9. Anche il grave infortunio ad Avalle e la conseguente interruzione del gioco non destabilizza troppo, entrano Coroli in sostituzione dello sfortunato opposto, e Longo al posto di Gonella, i torinesi non trovano la forza di reagire e il parziale si chiude 25-14.

Si rientra in campo con la stessa formazione, equilibrio iniziale, primo allungo albese sul 13-9, gli avversari tornano a -2 sul 18-16, ma glia albesi sono bravi e lucidi in questa fase conclusiva, e con un break di 7-2 chiudono la partita.

Certamente incoraggiante la prova della squadra, i ragazzi hanno lottato e sono riusciti ad uscire dai momenti di difficoltà, anche l’uscita di scena di Avalle avrebbe potuto destabilizzare la squadra ma il gruppo si è compattato e ha strappato questa importante vittoria.

I risultati degli altri campi aiutano, perchè Parella e Caronno vincono ma lasciano un punto per strada, quindi si accorcia la classifica, ma in questo momento più che pensare alla classifica Alba deve pensare a proseguire così, e a ritrovare gioco e coesione di squadra, i conti si fanno poi alla fine.

Sabato prossimo impegno pomeridiano a Genova contro il CUS, squadra che lotta per non retrocedere, sarà un match da non sottovalutare per evitare altri scivoloni come quello di Romagnano.

Mercatò Pallavolo Alba-Sant’Anna Tomcar 3-1 (25-20, 23-25, 25-14, 25-18)