“Un prete tra gli alpini” all’Unitre di Canale

Più informazioni su

Un prete tra gli alpini è il libro dell’autore vezzese Roberto Savoiardo e uscito lo scorso anno per i tipi di Araba fenice e sarà presentato mercoledì 20 febbraio alle 15 nella biblioteca di Canale nell’ambito degli appuntamenti dell’Unitre canalese. Savoiardo racconta la storia di padre Alfredo Battaglino, vezzese, classe 1914. Padre Alfredo è il protagonista di uno degli episodi più toccanti del celebre libro di Nuto Revelli La guerra dei poveri.

Nella quarta di copertina leggiamo:

Alfredo è convinto del suo ruolo ed ha fiducia nei destini imperiali dell’Italia, ma non manca di dolcezza nei confronti di quelli che rapidamente diventano i suoi soldati, generazione forte di montagna e collina. E’ stato educato a considerare la guerra allo stesso tempo una condanna, un castigo ed una redenzione dagli errori che hanno allontanato l’umanità dalla Verità rilevata: il conflitto rivela nella sua violenza la sua assoluta assurdità ed attraverso il sacrificio delle persone e delle cose porta gli uomini di buona volontà ad un ordine di vita migliore. Il soldato, il civile ed il bambino che muoiono in guerra o a causa di essa sono umani redentori che soffrono e muoiono allo stesso modo con cui ha sofferto ed è morto Gesù.

L’autore, Roberto Savoiardo, roerino di Vezza, si divide tra il lavoro di educatore, la vita con Roberta, Eleonora ed Emanuele e la passione per la ricerca storica ed il giornalismo locale. Collabora con il settimanale Gazzetta d’Alba, il bimestrale Il paese, la rivista Langhe. E’ tra i fondatori della rivista di storia locale Roero terra ritrovata. Per l’Araba Fenice ha pubblicato anche La ‘Merica sui bricchi (2016) sulla storia della peschicoltura nel Roero.

Più informazioni su