Quantcast

Il Terre Alfieri DOC debutta a Teatro

Il Terre Alfieri al teatro Vittorio Alfieri. L’opera lirica e l’opera dell’uomo tra i filari. Per la prima volta, ad Asti, si incontrano due eccellenze del territorio sotto l’egida della grande operistica e del balletto. L’Enoteca Regionale Colline Alfieri dell’Astigiano e il Teatro Vittorio Alfieri festeggiano il decennale della denominazione Terre Alfieri DOC – e la contemporanea nascita dell’Enoteca – con una partnership di tutto gusto.

In occasione della rassegna Asti Opera&Ballet, novità della stagione culturale astigiana, gli spettatori potranno degustare, in anteprima assoluta, la nuova annata del Terre Alfieri DOC Arneis 2018. Durante gli intermezzi degli spettacoli, nel foyer del Teatro, l’Enoteca Regionale, con il supporto del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, allestirà il proprio spazio, offrendo agli spettatori un calice di Terre Alfieri DOC Arneis 2018 e promuovendo la denominazione autoctona delle Colline Alfieri.

Un brindisi che si rinnoverà per i tre imperdibili appuntamenti. Il primo venerdì 1 marzo, con La Traviata di Giuseppe Verdi diretta dal maestro Gianmario Cavallaro e messa in scena dal regista Jean Mark Biskup. Il secondo sabato 23 marzo, con il balletto di Anna Karenina, ispirato al celebre romanzo di Lev Tolstoj, interpretato dal Balletto di Milano con coreografie e regia di Teet Kask. Infine, venerdì 29 marzo, l’Orchestra Filarmonica Italiana e il Coro Opera&Ballet porteranno sulla scena la Madama Butterfly, una delle opere più famose e rappresentate nel mondo, nella regia di Massimo Pezzutti, successo internazionale di pubblico.

Il 2019 sarà un anno importante per il territorio del Terre Alfieri DOC: il 4 settembre del 2009 nasceva la denominazione d’origine controllata e, nello stesso anno, veniva costituita l’Enoteca Regionale. Il territorio del Terre Alfieri comprende 11 comuni al confine tra le provincie di Asti e Cuneo, tra Roero e Monferrato, uniti per valorizzare la produzione vitivinicola delle loro colline, attraverso le varietà più rappresentative: l’Arneis, prestigioso vitigno a bacca bianca, e il Nebbiolo, re dei vitigni piemontesi, capace come nessun altro di esprimere le peculiarità dei suoli dove prende dimora.

—————
DOMENICA 17 MARZO
APPUNTAMENTO A SAN DAMIANO D’ASTI CON IL TERRE ALFIERI DOC ARNEIS

Il decennale dell’Enoteca Regionale Colline Alfieri dell’Astigiano verrà festeggiato da un ricco calendario di eventi. Il primo è già in programma domenica 17 marzo. In occasione della Fiera di San Giuseppe, nell’accogliente location del Foro Boario di San Damiano d’Asti, sarà allestito il banco degustazione dove i sommellier proporranno in degustazione la nuova annata del Terre Alfieri DOC Arneis, una grande annata che, grazie ad un clima favorevole, ha benedetto i vitigni a bacca bianca, esaltandone l’eccezionale profilo aromatico. Inoltre, i produttori associati all’Enoteca saranno presenti personalmente per proporre e far conoscere, su una simpatica barrique, gli altri vini del territorio prodotti in azienda. Sarà una bella occasione per scoprire il grande potenziale vitivinicolo di un territorio ancora tutto da esplorare!

—————
Tutti gli appuntamenti dell’Enoteca Regionale Colline Alfieri

1, 23, 29 marzo 2019
Asti, Teatro Vittorio Alfieri
Degustazione in anteprima Terre Alfieri DOC Arneis 2018, foyer del teatro.

17 marzo 2019
San Damiano d’Asti, Foro Boario
Degustazione Terre Alfieri DOC Arneis e Nebbiolo.