Con SoloVino 2019, nel Roero viticoltori da tutta Italia e dall’estero per raccontare i Vini Cugini

Più informazioni su

Il prossimo 23 marzo, a Santo Stefano Roero, in provincia di Cuneo, si brinda a SoloVino: una giornata di degustazione, street food che ben rispecchia la gastronomia locale e una grande festa serale a chiudere in bellezza l’evento.

Il tema di quest’anno è quello dei Vini Cugini, vini che nascono da vitigni con lo stesso Dna ma che cambiano il nome o sono diversi per biotipo: stessa sostanza ma con una forma diversa, con uve gemelle che danno vita a Vini Cugini.

Il titolo giocoso, nasconde un tema quasi didattico: SoloVino 2019 rappresenta l’occasione di poter assaggiare e sentire quali vini nascano dagli stessi vitigni però cresciuti in terroir differenti, in aree di produzione distanti e scostanti, caratterizzate da suolo, clima e cultura viticola differenti.

Quanto incidono queste differenze sul risultato finale?

Lo si scoprirà nell’evento roero, che vedrà coinvolti i vitigni di moscato siciliano e piemontese, l’ansonica toscano e l’inzolia siciliano, il nebbiolo in tutte le sue espressioni piemontesi (di Langa, Roero, e spanna del nord Piemonte) nella sua forma valtellinese (chiavennasca) e valdostana (picotendro), il pinot nero di Piemonte, Toscana e del Palatinato tedesco, la favorita piemontese, il vermentino sardo e il pigato ligure e, ultimo, ma non meno importante, il sangiovese di Romagna e Toscana.

 

L’evento sarà ospitato dal Pala Rocche di Santo Stefano Roero, ecco il programma:
Alle 10: convegno alla presenza dei produttori
Dalle 11 alle 18 si degusta
Dalle 19 si balla
Dalle 12 alle 22 si mangia

Solo Vino è organizzato da Solo Roero, associazione nata e voluta per mettere insieme conoscenze e sensibilità in vigna e quanto in cantina per valorizzare al meglio i vitigni del Roero, l’arneis e il nebbiolo. Solo Roero è composta dai fratelli Emanuele ed Enrico Cauda (Cascina Fornace), Carolina Roggero e Luca Faccenda (azienda agricola Valfaccenda a Canale) e Alberto Oggero (dell’omonima cantina tra Canale e Santo Stefano Roero).

Più informazioni su