Scippi ad Asti e provincia: arrestati dalla Polizia due giovani

Nella mattinata di ieri le Sale Operative delle Forze di Polizia avevano ricevuto la segnalazione di un’autovettura, tipo Lancia Y, di colore scuro, con a bordo due persone, che in San Damiano d’Asti aveva perpetrato uno scippo ai danni di una donna che camminava per strada, alla quale avevano sottratto la borsa. L’auto si era poi data alla fuga in direzione Asti.

Alle  14, la Sala Operativa della Polizia di Stato diramava alle Volanti in servizio sul territorio la segnalazione per uno scippo della borsetta ai danni di una donna in piazza Lugano ad Asti. La vittima rimaneva in contatto telefonico con la Sala Operativa e specificava che il reato ai suoi danni era stato commesso da persone a bordo di un’autovettura Lancia Y, che si era repentinamente allontanata in direzione di corso Dante. Alcuni testimoni dell’accaduto riferivano che l’auto, condotta da un ragazzo, si era avvicinata alla vittima, mentre dal finestrino lato passeggero si allungava una mano che strappava la borsa alla donna.

Una Volante si dirigeva in soccorso della vittima, mentre le altre due Volanti iniziavano la ricerca dell’auto segnalata con a bordo gli autori del reato. E proprio una Volante, che perlustrava la zona est della città, imboccando la rotonda di piazza I° Maggio notava l’auto segnalata che percorreva via Monterainero proveniente da corso Volta. Alla vista degli agenti, l’auto tentava la fuga con una repentina inversione di marcia, ma veniva tempestivamente bloccata nella stessa via Monterainero.

Alla guida dell’auto è stato immediatamente bloccato un giovane di 26 anni della provincia di Cuneo, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, mentre a fianco dello stesso veniva trovata una ventisettenne, di origine straniera, anch’essa della provincia di Cuneo.

Gli agenti notavano immediatamente che vi erano alcune borsette da donna sul tappetino tra i piedi della ragazza, ed i due giovani venivano condotti in Questura con l’ausilio dell’altra Volante. Sottoposti a perquisizione personale, nella tasca del giubbotto della ragazza venivano rinvenuti un paio di cuffie auricolari appartenenti alla donna derubata, mentre sull’auto venivano rinvenute altre due borsette provento di furto e, nel bagagliaio, un’autoradio, il tutto sottoposto a sequestro.

I due venivano arrestati e condotti in carcere. Sono in corso ulteriori accertamenti per altri due furti, perpetrati nella mattinata di ieri con modalità simili, uno in Asti, zona nord, l’altro in un comune della provincia.