San Damiano d’Asti, nuova illuminazione per il monumento ai Caduti in piazza Libertà

In occasione della ricorrenza dalla morte del carabiniere Fernando Stefanizzi, medaglia d’oro al valor militare, avvenuta l’8 febbraio del 1988, si accenderà il nuovo sistema di illuminazione del monumento ai caduti situato nel cuore della città.

“Abbiamo voluto questo intervento perchè è nostro dovere ricordare i ragazzi caduti per l’Italia. E’ un intervento simbolico che risalterà i contorni della statua, di quel ragazzo che rappresenta tutti i caduti in guerra, e sarà un monito, un omaggio al coraggio, al senso del dovere ed alla patria. Questa piazza, un gioiello, diventerà ancora più elegante e simbolica. Investire nella bellezza è un nostro dovere”, commenta il Sindaco Mauro Caliendo.

La commemorazione del Carabiniere Scelto Fernando Stefanizzi, Medaglia d’oro al Valor Militare, deceduto a seguito di un conflitto a fuoco nel 1988 in piazza Libertà, contro alcuni malviventi che nel rapinare gli Uffici Postali del paese, avevano anche preso in ostaggio il suo Comandante di Stazione, si svolgerà venerdì 8 febbraio in piazza Libertà alle 10.

Seguirà l’Alzabandiera, gli Onori alla memoria e il discorso del sindaco.

Alle 10,30 Santa Messa nella chiesa di San Giuseppe.

[Nella foto la commemorazione dello scorso anno, 2018]