Regionali, il centrodestra vicino all’incoronazione di Alberto Cirio come candidato

 

Si voterà il 26 maggio, in concomitanza con le elezioni europee , per rieleggere il Governatore del Piemonte.

Un test importante per capire gli equilibri politici della regione, e che, soprattutto grazie alla concomitanza con le elezioni per il rinnovo del parlamento europeo, influirà non poco nello scacchiere nazionale.

Le indecisioni maggiori, in questo momento, affliggono la coalizione di centrodestra: dopo gli ottimi risultati in Abruzzo (e si aspetta un risultato analogo anche in Sardegna), Lega Forza Italia e FDI stanno cercando il candidato ideale da schierare in campo. In pole position c’è l’albese Andrea Cirio, attualmente europarlamentare che in ultimo ha stretto un rapporto privilegiato con il sindaco del nostro capoluogo Maurizio Rasero. Pur di candidato di Forza Italia, è molto vicino agli ambienti del Carroccio. Potrebbe essere il profilo ideale come trade d’union tra le due anime della destra, un po’ come il governatore Toti in Liguria.

La sua candidatura è più vicina da ieri, quando la sua posizione nei confronti di rimborsopoli sembra essere stata chiarita da parte della magistratura. Nel caso non accadesse, la palla per scegliere il candidato a presidente potrebbe tornare alla Lega: i nomi sono quelli di Fabio Ravanelli, presidente della Confindustria Piemonte e di Marco Gay, ceo di WebWorking e amministratore delegato di Ottovolante e Digital Magics. Entrambi convinti Si Tav, in un momento dove il dibattito sull’opera sta occupando con prepotenza la discussione politica a livello nazionale.

Più definite le scelte degli altri due contendenti: per il centrosinistra, è pronto a ricandidarsi il governatore uscente e già sindaco di Torino Sergio Chiamparino. Una candidatura che non dovrebbe avere molti ostacoli anche in un centrosinistra “allargato” con colazioni civiche.

Il Movimento 5 Stelle ha già scelto il suo candidato: è Giorgio Bertola, già consigliere regionale pentastellato.
Insomma si profila una corsa a tre, in attesa di conoscere la composizione delle liste e le candidature provenienti dal nostro territorio.