Una quota associativa di 14 mila euro per l’egregio lavoro svolto dall’Enoteca del Roero

La Giunta comunale canalese delibera la quota associativa di 14 mila euro per l’anno 2019 all’Associazione Enoteca regionale del Roero 2.0.

L’organo ha dato atto che è possibile e necessario riconoscere all’Enoteca regionale del Roero 2.0 a fronte di attività di promozione del territorio e valorizzazione della tradizione e della cultura locale; all’Associazione è stato versato un acconto di 10 mila euro sulla quota associativa, il saldo dei restanti 4 mila sarà entro il prossimo mese di giugno.

Nel 2017, a seguito di una radicale ristrutturazione nasceva l’Associazione Enoteca regionale del Roero 2.0. con base snella e una commistione di pubblico e privato, che le ha donato da una parte solidità territoriale e dall’altra il dinamismo imprenditoriale. La sede è a Canale nell’ex-Asilo Infantile “Regina Margherita”, complesso edilizio dello scorso secolo accuratamente restaurato.

L’edificio si presenta con un’originale forma a “U” e ospita al pian terreno il punto vendita con l’esposizione dei vini, l’ufficio turistico “Roero Turismo” e l’Osteria dell’Enoteca.

Ai convenuti vengono proposte principalmente in degustazione e vendita le denominazioni del territorio: Roero e Roero Arneis DOCG, Langhe Favorita, Barbera d’Alba, Nebbiolo d’Alba, Langhe Nebbiolo, Birbèt . Qui si possono trovare anche prodotti tipici e grappe.

Non solo l’Enoteca rappresenta i produttori del Roero con i loro vini e prodotti, ma è sede di diverse Associazioni del territorio, che con le loro differenti attività, senza scopo di lucro, svolgono un’importante azione di promozione. Fra queste menzioniamo: l’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero, l’Associazione Premio Giornalistico del Roero, l’A.S.D. Gran Roero, l’Associazione Porté Disné e l’Astisio.