Il Piemonte del Vino a Wine Paris

Aziende e grandi vini piemontesi per la prima volta nella capitale francese dall’11 al 13 febbraio

Il 2019 si apre all’insegna delle novità per i produttori di vino piemontesi: una delegazione sarà per la prima volta a Parigi in occasione Wine Paris. Il salone, nato dalla fusione di due affermate realtà d’oltralpe, Vinisud e Vinovision, sarà l’epicentro globale del vino, riunendo tra i padiglioni di Paris Expo il meglio dell’offerta enoica internazionale.

La prima edizione, con oltre 2000 espositori da tutto il mondo, punta a spostare il centro dell’attenzione sulla capitale francese, quale luogo destinato alla promozione internazionale del vino in Francia. Un paese in cui l’86% della popolazione beve vino e, di questi, il 57% beve vino proveniente dall’estero, in cui il consumo di vino straniero è più alto nelle grandi città – prima fra tutte Parigi – e la fascia demografica più interessata al vino d’importazione è quella dei giovani tra i 18 e i 24 anni. Tra i vini stranieri la fanno da padroni quelli provenienti dall’Italia, che vengono scelti dal 47% della popolazione francese (ben lontani dai numeri di Spagna, 35% e Cile, 18%).

“Ed è con un occhio rivolto alle grandi potenzialità che questo mercato ha da offrire che si posiziona la partecipazione della collettiva piemontese – commenta Filippo Mobrici, presidente di Piemonte Land of Perfection -, sviluppando una promozione del nostro vino che non prescinda dal territorio in cui esso nasce. Un territorio unico al mondo, proclamato patrimonio dell’umanità UNESCO nel 2014 e grande orgoglio dei nostri produttori che hanno contribuito a plasmarlo con il loro lavoro e che giorno dopo giorno rendono più solida la sua identità attraverso la promozione capillare sui mercati internazionali e locali.