Nizza Monferrato si prepara a cambiare il look di via Pio Corsi

“Più sicura e più bella”. È così che, stando alle parole del primo cittadino, Simone Nosenzo, dovrà apparire ai nicesi via Pio Corsi al termine dei lavori di riqualificazione che la interesseranno nei prossimi mesi.

Un investimento da 290000 euro, 90000 dei quali finanziati dalla Regione Piemonte, che porterà la storica parallela della via Maestra ad avere un look completamente diverso.

A incominciare dai marciapiedi. “Verranno ampliati per questioni di sicurezza, così da permettere anche a chi è su una sedia a rotelle di poterla percorrere in modo agevole e senza difficoltà” spiega Nosenzo.

E se la sicurezza deve sempre essere al primo posto, non bisogna dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte. Tra i motivi che hanno spinto l’amministrazione comunale a optare per la riqualificazione si trova infatti la necessità di ridare un tono fresco e nuovo a tutta la via, puntando soprattutto sull’abbellimento del decoro urbano.

Nello specifico, si tratta di rivedere le intersezioni con le vie, di arricchire l’arredo tramite l’aggiunta di panchine e di piccole aree verdi e di posizionare tre dissuasori mobili che potranno essere utilizzati per impedire il passaggio di automobili durante lo svolgimento di importanti manifestazioni.

I lavori, inoltre, riguarderanno i loggiati delle due chiese presenti lungo l’asse viario (S. Giovanni in Lanero e S. Siro). “Non siamo ancora in grado di determinare con certezza la data di inizio del cantiere, ma ci impegneremo a rispettare i vincoli imposti dalla Regione” aggiunge il Sindaco, che poi si rivolge ai cittadini per tranquillizzarli in merito ai possibili disagi creati dai lavori: “Sarà nostra cura quella di tenere conto prioritariamente delle esigenze di chi vive e lavora nella zona, al fine di ridurre al minimo le difficoltà”.