Nizza Monferrato, la Shoa dei bambini narrata dagli studenti del CPIA

Per celebrare la Giornata della Memoria, venerdì prossimo, 15 febbraio, alle 21 al Foro Boario di Nizza Monferrato, verrà narrata “La Shoah dei bambini”.

Per il terzo anno consecutivo, il CPIA (Centro Provinciale di Istruzione degli adulti), tratterà uno degli aspetti del dramma della Shoah: gli orrori del genocidio attraverso gli occhi e le voci dei bambini.

L’iniziativa è frutto di un lavoro con gli studenti dei corsi serali, pensato per dare voce ai bambini che hanno vissuto la tragica storia delle leggi razziali, dell’esclusione, dei campi di sterminio, per lanciare un monito contro l’indifferenza, per ricordare ciò che è stato, affinché non accada mai più.

L’iniziativa, realizzata dagli studenti adulti del CPIA di Asti e dell’I.I.S Castigliano, in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea e il Centro Intercultura, è patrocinata da Comune di Nizza Monferrato, dal Consiglio Regionale del Piemonte e dal Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana.

Interverrà Nicoletta Fasano, ricercatrice dell’I.S.R.A.T. Ai docenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.