Nizza Monferrato, due eventi in ricordo di Suor Maria Domenica Mazzarello

Per celebrare i 140 anni dell’arrivo a Nizza di Suor Maria Domenica Mazzarello sono in programma diverse iniziative promosse dall’Archivio Storico dell’Ispettoria Piemontese “Maria Ausiliatrice”.

Il 4 febbraio 1879, arrivava da Mornese Suor Maria Domenica Mazzarello, Madre Generale e confondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nato il 5 agosto 1872.

Don Bosco, infatti, aveva voluto il trasferimento della sede generalizia a Nizza Monferrato sia per una maggior facilità di comunicazione, visto che la cittadina era già munita di ferrovia, sia per il clima meno forte, sia per ridare lustro al Santuario e al convento dei frati francescani caduto in degrado.

Lo stabile era passato al comune, dopo la soppressione delle congregazioni religiose e il conseguente allontanamento dei frati francescani da Nizza, che lo aveva ceduto ad una società enologica, trasformato poi in cantina.

Fallendo quest’ultima, i notabili nicesi ricorrono per una seconda volta al santo dei giovani e lo convincono ad acquistare l’edificio per trasformarlo in un luogo di educazione per giovani donne.

Per commemorare questo avvenimento, per sottolineare come il carisma abbia avuto la sua continuità con quanto iniziato a Mornese e la sua definizione a Nizza Monferrato, sono in cantiere due iniziative.

La prima il 13 maggio: una rappresentazione che rievocherà le tappe principali dell’Istituto in Nizza Monferrato: dall’incontro con il conte Cesare Balbo (figlio di Prospero e nipote del famoso Cesare) con don Bosco; l’arrivo di Madre Mazzarello con alcune suore e l’accoglienza festante delle giovani nicesi e di tutta la popolazione; Madre Elisa Roncallo e Vittorio Buccelli, suor Teresa Valsè Pantellini.

Oggi come allora il coinvolgimento dei nicesi e della popolazione dei paesi vicini sarà fondamentale per allestire queste scene, sia per la ricostruzione con materiale d’epoca, sia per l’organizzazione dell’evento.” – commenta suor Paola Cuccioli, Responsabile dell’Archivio Storico dell’Ispettoria Piemontese “Maria Ausiliatrice”.

Il secondo evento sarà in autunno, i prossimi 20-22 settembre, con la terza edizione di Mor…Nizza.