Musica, psicomotricità, creatività digitale: i nuovi laboratori nelle scuole dell’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Don Bosco

Grazie ai finanziamenti sui fondi strutturali Europei (FSE), l’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato, Montiglio Monferrato ha attivato diversi laboratori destinati agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria  dei plessi di Castelnuovo Don Bosco, Buttigliera d’Asti, Moncucco Torinese, Cocconato, Piovà Massaia, Montiglio Monferrato.

Tali progetti, che hanno previsto la collaborazione delle varie amministrazioni Comunali per l’utilizzo di locali e scuolabus, hanno coinvolto gli alunni e i docenti tutor ed esperti in orario extradidattico nello sviluppo di ulteriori competenze ad arricchimento del proprio curricolo personale e scolastico.

L’Istituto ha attivato, nel mese di gennaio 2019, due moduli di musica e due di psicomotricità per la scuola dell’Infanzia facenti parte del PON Competenze di Base. Sono partiti inoltre tre moduli del PON orientamento e ri-orientamento formativo per i ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado.

“L’accesso all’utilizzazione di risorse economiche aggiuntive consente alla scuola di potenziare le dotazioni tecnologiche, di migliorare gli ambienti di apprendimento, di favorire processi di innovazione didattica e metodologica – spiega il dirigente scolastico Franco Calcagno – L’obiettivo è quello di migliorare il livello delle conoscenze, delle competenze dei nostri studenti per offrire loro le chiavi interpretative del nostro tempo attraverso il potenziamento del problem solving, del pensiero critico e per rispondere al meglio alle sfide di oggi”.

L’Istituto attiverà inoltre nel mese di giugno e settembre i moduli PON di Cittadinanza e creatività digitale per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Attraverso questi moduli i ragazzi potranno avvicinarsi ai concetti base della programmazione anche attraverso momenti ludici. “L’obiettivo è principalmente quello di avvicinare i nostri studenti al pensiero computazionale che, sostanzialmente, è la capacità di risolvere un problema pianificando una strategia. L’intento sarà̀quello di realizzare piccoli approcci alla gestione digitale e alla creatività̀ digitale, mettendo al centro la didattica laboratoriale, come punto d’incontro tra sapere e saper fare” conclude Calcagno.