M’illumino di meno, Asti aderisce alla Giornata del Risparmio Energetico

Anche quest’anno la Città di Asti aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata dal programma radiofonico Caterpillar di Radio 2, fissata per venerdì  1 marzo 2019.

Tema centrale di questa edizione è l’economia circolare. L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose, perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas.

Questa Amministrazione, sostengono il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Renato Berzano, intende sensibilizzare la cittadinanza sul tema del risparmio energetico e dell’energia pulita sostenendo iniziative per ri-generare, ri-utilizzare, ri-mettere in circolo.

Le 15 buone azioni proposte quest’anno dagli amici di Caterpillar e Rai Radio 2, che possono essere d’ispirazione, sono:

1. Ri-uso
2. Ri-creo Laboratori nelle scuole, inventiva per dare nuova vita agli oggetti
3. Ri-passo in padella
4. Ri-salto il risotto
5. Ri-metto in tavola. Una cena antispreco che svuota il frigo e finisce gli avanzi
6. Ri-acchiappo: in Svezia lo chiamano “plogging”, corro o cammino e intanto raccolgo i rifiuti
7. Ri-ciclo creativo, Ri-utilizzo, Ri-ciccio: in inglese si dice “upcycling”. Utilizzo materiali di scarto, cose da gettare, per creare nuovi oggetti con un valore maggiore del materiale originale
8. Ri-pesco: organizzo uno “swap party”, una festa in cui è possibile scambiarsi capi d’abbigliamento, accessori, cose
9. Ri-vedo vecchi amici a una cena antispreco
10. Ri-penso il mio stile di vita
11. Ri-qualifico un quartiere. Sono il sindaco, lo posso fare
12. Ri-lamo il parquet invece di cambiarlo
13. Ri-fiuto la plastica
14. Ri-spetto l’ambiente e l’idea degli altri anche se non spengono le luci per M’illumino di Meno
15. Ri-spengo le luci e M’Illumino di Meno

L’Amministrazione Comunale, parteciperà all’evento, spegnendo le luci degli uffici comunali per un’ora, dalle 10 alle 11 e l’illuminazione di alcuni monumenti e palazzi cittadini (Palazzo Civico, fari alti di P.zza San Secondo, Torre Rossa di P.zza Santa Caterina) dalle ore 18.00 fino al giorno successivo.

Invita inoltre i cittadini, negozi ed attività a spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili nello stesso orario (dalle ore 10 alle 11) e raccomanda di aderire a stili di vita responsabili per il rispetto dell’ambiente.