“La scuola chiama e il Rotary risponde”: presentato all’Artom un percorso formativo

Più informazioni su

E’ stato presentato questa mattina, presso l’Aula Magna dell’I.T.I.S. ARTOM Asti, il percorso formativo/informativo dal titolo “La Scuola chiama e il Rotary risponde, con medicina amica”.

Il Rotary Club di Asti, che opera a livello locale ed internazionale per incoraggiare e promuovere l’ideale del servire con competenza ed esperienza, come motore e propulsore di ogni attività, propone una serie di seminari rivolti agli studenti delle classi 3^ – 4^ – 5^ delle Scuole Secondarie di 2^ grado di Asti e provincia.

Il percorso si articolerà in cinque tappe (8 febbraio, 28 febbraio, 14 marzo, 25 marzo, 11 aprile 2019), ciascuna di tre ore, di attività didattica attiva – interattiva (ore 9.00 – 12.00), che vedranno la partecipazione, per ognuno degli ambiti identificati, di tre / cinque professionisti per ciascuna mattinata.

Il primo incontro si sta tenendo in mattinata, 8 Febbraio (nella foto) , e tratta il tema: “L’uomo e la donna di fronte alla vita di coppia”, con relatori il Dottor Maggiorino Barbero, la Professoressa Nicoletta Biglia, il Dottor Gino Montalcini e il Dottor Paolo Stobbione.

Il secondo, “Diamo ‘Cuore’ alla vita, promuovendo uno stile di vita sano” si terrà giovedì 28 febbraio 2019 (ore 9-12) e i relatori saranno: Dr. Antonino Buscemi, Dr. Luigi Gentile, Dr. Marco Scaglione.

Il terzo “Apri la bocca e…comincia il tuo percorso di salute” è in programma giovedì 14 marzo 2019 (ore 9-12) con relatori: Dr Gianuca Ferrari, Dr. Renzo Gai, Dr. Mario Grassini, Dr. Vincenzo Sorisio, Dr.ssa Alessandra Verrua.

Il quarto “Tutto quello che avresti voluto sapere su Nuove dipendenze e prevenzione delle patologie Otorinolaringoiatriche ed Oculistiche” si terrà lunedì 25 marzo 2019 (ore 9-12) e i relatori saranno: Dr. Marco Cuffaro Russo, Dr. Cludio Pietro Nuti, Dr. Paolo Pisani.

Si chiude con “RED.S, Relative Energy Deficiency in sport: La triade delle atlete e non solo”, giovedì 11 aprile 2019 (ore 9-12) Relatori: Prof. Carlo Campagnoli e Dr. Luigi Gentile.

Tutti gli incontri si terranno presso L’Aula Magna dell’ I.T.I.S. Alessandro Artom, sito in Asti, Via G. Romita 42, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Saranno discusse, in modalità frontale ed in parte plenaria, tematiche trasversali che, promuovendo una crescita equilibrata e serena attraverso buoni stili di vita, saranno occasione di riflessione per la platea scolastica, composta da giovani che possono proiettarsi come futuri adulti, rispettosi di buone pratiche di sviluppo armonico sia della propria fisicità sia della propria dimensione psichica.

Tali considerazioni potranno poi essere ripresentate ed argomentate in aula, mediante interessanti percorsi ed attività interdisciplinari, che potranno coinvolgere, appunto, il gruppo dei pari.

Il percorso di formazione / informazione proposto avrà come focus gli aspetti anatomofisiologici e psicologici di uomo e donna; il sistema cardio-circolatorio, le sue funzioni e le malattie cardiovascolari, con specifico riferimento ai rischi del fumo, alla scorretta alimentazione, ai danni dell’alcol, alla sedentarietà ed al ruolo delle vaccinazioni; analisi dei denti e delle loro funzioni, con l’osservazione delle problematiche relative alla cattiva igiene e masticazione e delle implicazioni psicologiche derivanti dall’aspetto trascurato della bocca; il percorso sulle nuove dipendenze e la prevenzione delle patologie otorinolaringoiatriche ed oculistiche con l’osservazione di neoplasie del capo e del collo e dei tumori delle via aeree superiori; la carenza alimentare, l’amenorrea, l’osteoporosi, la cosiddetta “triade delle atlete” e non solo.

Ai docenti ed alle classi partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, a cura del Rotary Club di Asti – Distretto 2032.

Più informazioni su