La ricetta della settimana di Alessio Sorce: Torta di Carote e Mandorle

Parte da oggi una nuova rubrica per i lettori di atnews.

A curarla il cuoco astigiano Alessio Sorce che ci proporrà le sue ricette. Si parte con la Torta di Carote e Mandorle.

Piccoli cenni storici sulla Mandorla:

Carlo Magno contribuì alla diffusione del mandorlo, perché considerato una pianta che donava un cibo completo, dalle proprietà stimolanti e curative.
Nel Medioevo la mandorla divenne uno degli ingredienti più usati sia nella cucina di corte che per gli afrodisiaci e i filtri d’amore. Tale successo era legato oltre che alle proprietà nutrienti e corroboranti del frutto, contiene quasi il doppio delle proteine della carne di manzo, anche alla sua forma che s’immaginava rappresentasse l’organo femminile pronto ad aprirsi nell’atto di generare la vita.
L’usanza di regalare e mangiare confetti di mandorle in occasione di nozze e battesimi deriva proprio dal valore simbolico di prosperità collegato alla mandorla.

TORTA DI CAROTE E MANDORLE

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

300GR FARINA “00”
2 UOVA
100GR DI BURRO
180GR ZUCCHERO
150GRDI CAROTE
100ML LATTE
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
2 CUCCHIAINI DI MIELE DI ACACIA
100GR DI MANDORLE TRITATE

Come preparare la torta di carote e mandorle:

Prepara gli ingredienti per la torta camilla. Spunta e spella le carote, affettale a rondelle e cuocile a vaporeper 20 minuti.
Scolale e schiacciale con i rebbi della forchetta per ottenere una purea omogenea. Metti nel mixer le mandorle con poco zucchero e tritale grossolanamente.
Ammorbidisci a temperatura ambiente il burro. Setaccia in una ciotola la farina, la fecola e il lievito per dolci e aggiungi le mandorle tritate. Sguscia le uova e dividi gli albumi dai tuorli in due ciotole capienti.

Fai l’impasto della torta. Monta con le fruste elettriche o a mano i tuorli insieme al restante zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci al composto d’uovo, prima il burro morbido e poi la purea di carote, mescola bene gli ingredienti e aggiungi un po’ per volta il composto secco alternandolo con il latte. Amalgama bene per ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Monta a neve ferma gli albumi con poco sale e incorporali all’impasto usando una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Cuoci e completa la torta camilla. Scalda il forno a 180°.
Fodera uno stampo di 22 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata e versa all’interno il composto ottenuto, livella la superficie, inforna ecuoci per circa 40 minuti.
Sforna la torta Camilla alle carote e mandorle e falla raffreddare a temperatura ambiente.

Segui Alessio Sorce anche su facebook, iscriviti al suo gruppo: https://www.facebook.com/groups/312850996095178/?ref=share