La foto dei Lettori di ATNews

La pedagogia dei genitori protagonista all’Istituto Comprensivo 3 di Asti

Successo di partecipazione per l’ultimo appuntamento del “Cantiere Genitori” dell’Istituto Comprensivo 3 con l’appuntamento delko scorso 30 gennaio con professor Riziero Zucchi e la sua pedagogia dei genitori.

La sala della scuola Parini ha accolto genitori, docenti e dirigenti scolastici per un incontro ad alto valore culturale, educativo ma soprattutto umano – ha commentato Isabella Sorgon, referente genitorialità IC3 Asti – L’educazione dei ragazzi diventa obiettivo comune per unire e costruire ponti e sinergie nuove tra famiglia scuola e società.

L’Istituto Comprensivo 3 aderisce da 3 anni alla rete regionale”Con i nostri occhi”che riunisce le 40 scuole che in tutto il Piemonte si formano e fanno ricerca educativa con la metodologia scientifica della Pedagogia dei Genitori.

La Metodologia Pedagogia dei Genitori riconosce e valorizza le competenze e le conoscenze educative della famiglia. Pone le persone nelle migliori condizioni per esprimere le loro potenzialità. Pedagogia dei Genitori sottolinea che la famiglia è componente essenziale e insostituibile dell’educazione, nonostante le venga attribuito un ruolo debole e passivo che induce alla delega agli esperti. La famiglia possiede risorse e competenze che devono essere riconosciute dalle altre agenzie educative.

“Insieme si può fare – dice Zucchi – perché l’educazione è un fatto sociale e le competenze di tutte le parti coinvolte sono fondamentali per far crescere in serenità i nostri giovani”.

Ospite della serata anche l’assessora Elisa Pietragalla che ha confermato l’impegno dell’assessorato all’istruzione ad accompagnare il percorso della Pedagogia dei Genitori dell’Ic3 anche a livello istituzionale.

Il prossimo appuntamento del Cantiere Genitori è il 20 febbraio alle 20.30 con l’approfondimento del dottor Bonavolontà sul tema educazione al maschile ed al femminile “Madri e padri ieri, oggi e domani”.