La memoria è un bene prezioso, con il progetto “pieMEMOnte si può tenere sotto controllo

Più informazioni su

Questa mattina, giovedì 28 Febbraio, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Asti è stato presentato un nuovo progetto dell’Associazione Alzheimer Asti Onlus.

Si chiama “PieMEMOnte: insieme per la memoria” ed è un progetto realizzato insieme a diverse associazioni Alzheimer presenti in Piemonte (VCO, Novara, Vercelli, Chieri e Biella capofila) vincitore del bando regionale DD 872 dell’1/8/2018, iniziativa gratuita rivolta alle persone ultra sessantenni per valutare il loro status mnemonico, perchè la memoria è un bene prezioso a cui spesso non diamo la giusta attenzione.

Il progetto che durerà 9 mesi, è sviluppato da un team di psicologi e si articola in due fasi, la prima presso 13 Farmacie ed 1 Parafarmacia della città, per la durata totale di 9 mesi.

La prima fase del progetto consiste nell’andare in una delle farmacie che espongono il cartello del progetto, dove vengono eseguiti alcuni esami e si fa un colloquio con uno psicologo, con la somministrazione di un breve e semplice test utile ad indagare le capacità cognitive.

In base al punteggio del test saranno tre gli esiti possibili: si va dalla persona sana, passando per quella borderline sino a quella che può presentare già una patologia, anche se non è possibile in questa fase diagnosticarla.

L’esito del test sarà dato alla persona visitata o ai suoi familiari per essere sottoposta all’attenzione del proprio medico per una valutazione approfondita, soprattutto per chi ha un punteggio borderline o più basso.

A tutti sarà comunque consegnato un volantino dove sono indicate le cose da fare per ridurre il rischio di demenza.

La prenotazione della visita si può fare presso le farmacie aderenti oppure tramite mail all’indirizzo info@associazionealzheimer.com

L’Associazione Alzheimer Asti Onlus è un’associazione di volontariato, con sede in Asti che dalla sua costituzione, nel Luglio 2001,si propone e stimola, per quanto possibile con i mezzi a disposizione, prevenzione, assistenza e terapia della malattia di Alzheimer sia verso i malati che verso i familiari / caregiver, sul territorio del Comune di Asti e dell’intera Provincia.

Più informazioni su